Enorme scia luminosa avvistata sui cieli dell’Italia

Molte le telecamere e le webcam che hanno immortalato la scia. Si tratta di uno dei bolidi più luminosi degli ultimi anni

Un grosso bolide, ovvero una meteora, è stata vista chiaramente nei cieli in Italia intorno alle 20:00 di sabato 5 marzo. Molte le telecamere e le webcam che hanno immortalato la scia luminosa, vista a occhio nudo da diverse persone. Secondo vari esperti, che su Facebook hanno subito commentato il fenomeno, si tratta di uno dei bolidi più luminosi degli ultimi anni.

“La nostra telecamera della rete Prisma ha ripreso un luminoso bolide che ha solcato i cieli della montagna alle 19:55 locali”, si legge in un post su Facebook dell’osservatorio stesso. Non è raro assistere a questo tipo di eventi in cielo, ma in questo caso la scia luminosa era particolarmente netta e visibile.

“La nostra telecamera della rete Prisma ha ripreso un luminoso bolide che ha solcato i cieli della montagna alle 19:55 locali”, si legge in un post su Facebook dell’osservatorio stesso. Non è raro assistere a questo tipo di eventi in cielo, ma in questo caso la scia luminosa era particolarmente netta e visibile.

La durata

Il bolide ha mostrato la scia luminosa per almeno 4-7 secondi, quindi molte persone che in quel momento erano fuori hanno avuto modo di osservare il fenomeno. Per questo le segnalazioni sono decine. “Si tratta – spiegano dal Circolo Astrofili Bergamaschi – di un frammento di materiale roccioso o metallico, dalle dimensioni che possono variare da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi o anche di ‘spazzatura spaziale’ che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo. L’ipotesi più plausibile, visto la colorazione che sia di origine rocciosa”.

Cos’è un bolide

Il bolide è sostanzialmente, per i profani, una meteora che, nel suo passaggio vicino alla terra, può essere vista a occhio nudo grazie alla scia luminosa marcata che assume più colori: non solo il bianco ma spesso anche il verde smeraldo. I bolidi possono essere accompagnati anche da un rumore, una sorta di tuono.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved