Esami d’avvocato dal 15 dicembre all’Ente Fiera di Catanzaro Lido

di Giovanni Bevacqua – Si terranno il 15, 16 e 17 dicembre le prove d’esame d’avvocato 2020. Manca l’ufficialità ma fonti ministeriali lo danno per certo. Così come la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire entro la fine del mese. Anche il presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, ne ha dato notizia sulla propria pagina facebook.

L’ok delle parti dopo il sopralluogo

L’ok delle parti dopo il sopralluogo

Ma la vera notizia è che Catanzaro sarà di nuovo teatro dell’evento. Infatti, proprio nelle scorse ore si è trovato l’accordo sull’ubicazione ideale per lo svolgimento delle prove. Come richiesto dalla nuova normativa è necessario che le sessioni di esame si svolgano collettivamente in un unico ambiente. E non più, quindi, come fatto negli ultimi anni nel capoluogo calabrese, dove si dividevano – per mancanza di spazio – i candidati in due plessi distinti e separati. 

E così sarà l’Ente Fiera di Catanzaro Lido ad ospitare i futuri avvocati della nostra regione. Proprio ieri si è svolto l’ultimo e decisivo sopralluogo tra il presidente della corte d’appello di Catanzaro, Domenico Introcaso, il sindaco Sergio Abramo, l’assessore alle Attività Economiche, Alessio Sculco, e lo stesso presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati, Antonello Talerico. Le parti hanno raggiunto l’accordo per consentire il regolare svolgimento degli esami a Catanzaro.

Catanzaro ha rischiato di “cedere” a Cosenza o Lamezia

Se non si fosse trovata la disponibilità dell’Ente Fiera, i cui lavori dovrebbero giungere a conclusione entro la fine di ottobre, Catanzaro avrebbe dovuto “cedere” ad altre città in Calabria con la disponibilità di locali abbastanza ampi e attrezzati per ospitare un numero così elevato di persone contemporaneamente. Perché dovrebbero essere oltre 1000 i partecipanti, considerando che ai neolaureati si aggiungeranno i boccati della sessione 2019. I termini per presentare domanda, in ogni caso, scadranno il prossimo 10 novembre.

La soddisfazione di Talerico

Non poteva che definirsi soddisfatto del lavoro svolto il presidente Talerico che ha voluto sottolineare come “questa convergenza con le istituzioni del territorio ha consentito a Catanzaro di non perdere la celebrazione di abilitazione alla abilitazione all’attività forense”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I vigili del fuoco stanno cercando di localizzare altre vittime
Ignote ancora le cause dell'incidente e della morte, su cui indagano i carabinieri della locale stazione
Il corpo è stato ritrovato dai vigili del fuoco che stavano sorvolando l'area dove il giovane si era incamminato
Sono quasi 7mila i punti vendita che aderiscono: il Mimit che fornisce l'elenco città per città
A dare l'allarme sono stati i titolari e sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato e identificato due dei minorenni
Gli eventuali fondi residui saranno resi disponibili per nuove domande a partire dal 1 novembre 2023
I voli operati da MedSky saranno due a settimana, il sabato e il mercoledì
La strage di Capaci è "la cosa più importante, da dove nasce tutto", ha detto il boss
Sui social è unanime l'esaltazione per un'altra impresa a tinte giallorosse. Ma c'è anche chi non è pienamente soddisfatto...
Fuggi fuggi generale e un principio di rissa la tradizionale party di inizio anno organizzato fuori dalla scuola, non lontano dal Palazzo di Giustizia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved