Si è svolta nella giornata di oggi, 11 luglio, presso la Prefettura di Cosenza, la riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) per una disamina congiunta del piano esodo estivo presentato da Anas Area Gestione Rete A2. All’incontro, convocato dal prefetto Ciaramella, hanno partecipato i responsabili di Anas A2 e di Anas Viabilità Ordinaria della Calabria e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine competenti per territorio, del Comando Vigili del Fuoco, del COA di Lamezia Terme, della Polizia Stradale, del Settore Viabilità della Provincia, della Polizia Provinciale, della Protezione Civile Regionale e i Comuni di Rende e Cosenza. Nel corso del confronto sono state analizzate eventuali criticità che si potrebbero presentare lungo le principali arterie viarie che attraversano il territorio provinciale.
Anas ha garantito un innalzamento dei livelli di sicurezza stradale
Anas ha garantito un innalzamento dei livelli di sicurezza stradale
La pianificazione, che è stata approvata in sede di riunione, ha riguardato in particolare i percorsi alternativi, che saranno comunicati tempestivamente dall’Ente proprietario, in caso di necessità sulla rete autostradale, anche in relazione al persistere dell’interdizione al traffico della tratta della strada statale 18 in località Coreca nel Comune di Amantea. Anas ha garantito un innalzamento dei livelli di sicurezza stradale in occasione delle previsioni di traffico secondo il calendario presentato, assicurando il ripiegamento dei cantieri in essere per il periodo estivo a partire dall’ultimo fine settimana di luglio. Ha, altresì, garantito la presenza delle postazioni di soccorso a copertura dell’intero tratto autostradale, attivandole all’occorrenza. La Prefettura di Cosenza, in un’ottica di sinergica collaborazione, rappresenterà un costante collegamento con le amministrazioni demandate alla gestione della rete viaria e con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.
Le informazioni sulle condizioni di viaggio e sullo stato della viabilità potranno essere prontamente acquisite sul sito www.stradeanas.it e contattando il numero verde pronto Anas 800841148.