Eventi climatici estremi, Calabria tra le regioni più colpite. Parretta: “Serve prevenzione”

Secondo i dati dell'Osservatorio, 21 eventi climatici estremi nel 2022 e 5 da inizio anno. Legambiente Calabria richiama le Amministrazioni
clan mesoraca

Legambiente lancia ancora l’allarme e segnala la Calabria come una delle regioni più colpite da casi di eventi climatici estremi. Lo ha fatto oggi, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, rendendo pubblici i preoccupanti dati rilevati dall’Osservatorio Città Clima. Un trend in crescita in tutta Italia dove, dall’inizio 2023 gli eventi climatici estremi sono aumentati del +135% rispetto a quelli di inizio 2022. In particolare, nella Penisola, da gennaio a maggio, si sono registrati 122 eventi estremi contro i 52 degli stessi mesi del 2022. Gli allagamenti da piogge intense sono la tipologia che si è verificata con più frequenza con 30 eventi contro i 16 dei primi 5 mesi del 2022, segnando cosìun+87,5%.

In Calabria casi in esponenziale aumento nel 2022

In Calabria casi in esponenziale aumento nel 2022

Stando ai dati dell’Osservatorio di Legambiente, dunque, la Calabria risulta essere tra le regioni più colpite: 21 eventi climatici estremi verificatisi, con un incremento esponenziale nell’anno 2022 e nei primi 5 mesi dell’anno 2023, compreso l’evento tragico di Reggio Calabria, in cui ha perso la vita un uomo travolto da un albero crollato per il forte vento. Da inizio anno sono sei le regioni più colpite da eventi climatici estremi: Emilia-Romagna (36), Sicilia (15), Piemonte (10), Lazio (8), Lombardia (8), Toscana (8). In  Calabria, invece, gli eventi climatici estremi dall’inizio del 2023 sono stati 5 (contro 3 nei primi 5 mesi del 2022). 

Parretta: “Necessarie risorse e interventi di prevenzione dalle Amministrazioni”

“In Calabria è evidente la necessità – ha affermato Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria – di incrementare velocemente gli interventi per mitigare gli effetti dell’emergenza climatica utilizzando competenze e risorse economiche e progettuali per mettere in sicurezza territori, persone ed attività economiche. Occorre agire nell’ottica della prevenzione e dell’adattamento con una assunzione di responsabilità da parte delle Amministrazioni competenti. Sono necessarie azioni serie e concrete all’insegna della legalità e del rispetto dell’ambiente a partire dalla demolizione degli immobili abusivi posti in aree a rischio idrogeologico, sismico o lungo le coste, nonché la cura, la protezione e la tutela del territorio oltre che di boschi, foreste e verde urbano. La giornata mondiale dell’ambiente non è solo una ricorrenza da celebrare, ma un insieme di valori che dobbiamo interiorizzare cambiando il nostro approccio con la natura e con le altre specie viventi”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved