Era ormai dismesso da oltre 10 anni ma potrebbe tornare a nuova vita l’enorme complesso industriale dell’ex Italcementi di Vibo Marina. Una possibilità concreta dettata dalla notizia della convocazione di una conferenza stampa da parte dell’azienda MetalsReborn – del gruppo lombardo Engitec Technologies Spa – durante la quale, nella sede di Confindustria Vibo Valentia, sarà illustrato il progetto di riconversione del sito industriale abbandonato.
“Il progetto – si legge nella nota di convocazione – prevede un investimento complessivo di circa 70 milioni di euro che consentirà di recuperare gran parte dell’area un tempo occupata dal cementificio e di insediare una nuova realtà economica destinata alla produzione di zinco, ferro-lega e altre materie prime ricavate dalla trasformazione dei sottoprodotti delle acciaierie. Il processo produttivo si baserà su tecnologie avanzatissime a impatto zero, di cui si detiene il brevetto”.
L’incontro per la presentazione a Vibo
Alla conferenza stampa, fissata per mercoledì 15 novembre, saranno presenti Rocco Colacchio, presidente di Confindustria Vibo, Oliviero Lanzani, amministratore unico della MetalsReborn, Francesco Manduca, advisor legale del progetto, e Gaetano De Pasquale, advisor economico.
“Nel corso della conferenza stampa – si legge infine nella nota – verranno illustrati nel dettaglio il piano industriale, i processi produttivi e la ricaduta occupazionale diretta e sull’indotto”.