Ex lsu-lpu, incontro in Prefettura a Catanzaro: Usb pronta allo sciopero

Contestata "l'assenza dell'Anci e della politica", quest'ultima "la sola in grado di superare i cavilli burocratici che lasciano i lavoratori con contratti anche a 15-16 ore settimanali"
lsu lpu

Si è tenuto lo scorso 7 giugno, presso la Prefettura di Catanzaro, il tentativo di conciliazione a seguito dello proclamazione dello stato di agitazione da parte dell’Usb del personale ex lsu-lpu impiegato nei comuni calabresi. All’incontro con la delegazione di Usb Pubblico Impiego hanno partecipato il dottor Turco, in rappresentanza della Prefettura del capoluogo, e il dottor Capicotto per la Regione Calabria. “Pesante”, secondo il sindacato, “l’assenza dell’Anci, e non è la prima volta che un organismo così importante non partecipa a incontri e riunioni per affrontare il futuro dei diversi precari che mantengono in piedi i comuni calabresi. Pesante ancor di più l’assenza della politica, la sola in grado di poter superare la serie di cavilli burocratici che continuano a lasciare lavoratori con contratti anche a 15-16 ore settimanali”.

“Lavoratori in attesa dell’aumento dell’orario di lavoro”

“Lavoratori in attesa dell’aumento dell’orario di lavoro”

“È da gennaio infatti, dopo l’equiparazione tra lsu e lpu del dicembre scorso – fa sapere il sindacato -, che questi lavoratori attendono, senza risposte al momento, l’aumento dell’orario di lavoro che troppo spesso non permette loro di poter mantenere in maniera dignitosa la propria famiglia. Le argomentazioni della Regione non sono servite a rasserenare gli animi, né a poter dare rassicurazioni a questi lavoratori, così il tentativo di conciliazione ha avuto purtroppo esito negativo”.

La richiesta a Occhiuto

“Chiediamo con forza al presidente Occhiuto, dopo le dichiarazioni in pompa magna dei mesi scorsi, di attivarsi tempestivamente con tutta la delegazione parlamentare calabrese per sbloccare questa situazione che sta assumendo connotati grotteschi. Come Usb non accetteremo ulteriori rinvii, siamo pronti a proclamare lo sciopero del personale ex lsu-lpu calabrese e ad attivare ogni azione necessaria per garantire il rispetto di questi lavoratori che, dopo anni e anni di servizio, non possono essere più presi in giro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved