La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha assolto con formula piena, “perché il fatto non sussiste”, l’ex senatore calabrese Marco Siclari (in quota Forza Italia). L’assoluzione arriva nell’ambito del processo “Eyphemos” per il quale, in primo grado, Siclari era stato condannato a 5 anni e 4 mesi per scambio elettorale politico mafioso. La condanna era scattata in quanto è stato ritenuto che lo stesso ex parlamentare fosse stato sostenuto da una cosca di ndrangheta alle elezioni politiche del 2018. Lo scorso mese d’aprile, però, la Procura generale di Reggio Calabria aveva chiesto l’assoluzione.
Mangialavori: “Non poteva esserci esito differente”
Mangialavori: “Non poteva esserci esito differente”
“Chi come me conosce Marco, le sue qualità umane e politiche, sapeva che non ci sarebbe potuto essere pronunciamento diverso da quello odierno”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori, in merito alla notizia dell’assoluzione del già senatore Marco Siclari, da parte della Corte d’Appello di Reggio Calabria. “Intendo rinnovare la mia stima e la mia vicinanza ad un amico e collega col quale, nella passata legislatura in Senato – conclude Mangialavori -, abbiamo lavorato assieme per la crescita del Paese e della nostra Calabria”.
Cannizzaro: “Felice che la sua posizione sia chiarita. Bisogna credere nella giustizia”
“Felice che la posizione dell’ex parlamentare Marco Siclari sia stata chiarita. Da collega di Partito e da amico della famiglia Siclari, non posso che accogliere con sincero compiacimento questa notizia. La dimostrata infondatezza delle accuse mosse nei confronti di Marco rende felice chi, come Forza Italia, crede nel valore del garantismo (per tutti) fino a sentenza definitiva. Dispiace, ovviamente, per il calvario giudiziario e politico subìto, ma bisogna sempre credere nella Giustizia. Conosco bene l’integrità morale ed etica di tutta la famiglia Siclari, tanto dal punto di vista politico quanto imprenditoriale. E quel che conta è aver dimostrato l’estraneità a quelle pesanti accuse. A titolo personale ed al contempo a nome del Coordinamento provinciale di Forza Italia Reggio Calabria, manifesto quindi a Marco i più affettuosi sentimenti di contentezza.”
Così in una nota stampa l’Onorevole Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Responsabile nazionale per il Sud del Partito azzurro.
Occhiuto: “Bella notizia, dispiace per stillicidio di attacchi che ha dovuto subire”
“L’assoluzione dell’ex senatore Marco Siclari è una bella notizia: tante accuse si sono dimostrate false, tanti teoremi pura fantasia.
Rimane il forte dispiacere per lo stillicidio di attacchi e per la gogna mediatica che Marco ha dovuto subire negli ultimi anni”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.