‘Fare per Catanzaro’: “Bonificata area ex Cementificio di Viale De Filippis”

“L’ex Cementificio nel quartiere di Viale De Filippis di Catanzaro, trasformata per anni in una discarica abusiva è stata bonificata”. Lo annuncia, attraverso una nota, il direttivo di “Fare per Catanzaro”

“Sono in via di ultimazione i lavori di pulizia e smaltimento dei rifiuti abbandonati illegalmente.

“Sono in via di ultimazione i lavori di pulizia e smaltimento dei rifiuti abbandonati illegalmente.

Siamo molto soddisfatti per la riuscita di questa nostra battaglia – che ha visto la collaborazione della Prefettura dopo il nostro esposto. Sono stati in parte rispettati quelle che erano alcune criticità e ciò ha dimostrato da parte di tutti gli attori, solerzia e disponibilità nel venire incontro alle nostre richieste.

Insomma, a prescindere dal fatto che ci sia stata un esposto al Prefetto, la bonifica dell’ Ex Cementificio di Viale De Filippisè avvenuta grazie al lavoro e al buon senso delle persone direttamente coinvolte. I rischi per i cittadini andavano di fatto azzerati, e ci auguriamo che ora si passi allo smantellamento della copertura in Eternit della struttura fatiscente.

Vorremmo sottolineare che la discarica abusiva di Viale De Filippisera lì da anni, sotto gli occhi di tutti.

Ci sono state diverse denunce ma mai nessuno ha mosso un dito. Grazie a noi si è posto fine in parte ad una situazione di pericolo e degrado ambientale in pochi giorni. Tutta la Città di Catanzaro può ritenersi soddisfatta di come sia stata gestita la situazione.

Ovviamente continueremo a vigilare finché il pericolo per la salute pubblica non sia finalmente e definitivamente tutelato, rimanendo in attesa di conoscere determinazioni da parte dell’amministrazione comunale sul futuro di questa bomba ecologica nel cuore della città!”

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved