Fase 2, Borgia: ok a somministrazione bevande e alimenti all’aperto

borgia

Il Consiglio comunale di Borgia ha approvato all’unanimità il regolamento straordinario per la somministrazione di bevande e alimenti all’aperto per le attività di bar e ristorazione.

La disciplina approvata dall’organismo consiliare guidato dal sindaco Elisabeth Sacco sostituisce momentaneamente la regolamentazione ordinaria dei dehors, sospesa fino a nuova determinazione. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore delegato alla Tutela del patrimonio, delle risorse e del patrimonio comunale, Virginia Amato. “Un regolamento semplice, breve e snello che riesce a semplificare la burocrazia, scritto dai quattro responsabili di area e quindi nella più ampia condivisione. Tra i principali punti del provvedimento, nel rispetto della necessità di garantire il distanziamento il Comune concederà alle attività commerciali uno spazio più ampio per svolgere il servizio e garantire l’apposizione degli elementi dei dehors.

La disciplina approvata dall’organismo consiliare guidato dal sindaco Elisabeth Sacco sostituisce momentaneamente la regolamentazione ordinaria dei dehors, sospesa fino a nuova determinazione. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore delegato alla Tutela del patrimonio, delle risorse e del patrimonio comunale, Virginia Amato. “Un regolamento semplice, breve e snello che riesce a semplificare la burocrazia, scritto dai quattro responsabili di area e quindi nella più ampia condivisione. Tra i principali punti del provvedimento, nel rispetto della necessità di garantire il distanziamento il Comune concederà alle attività commerciali uno spazio più ampio per svolgere il servizio e garantire l’apposizione degli elementi dei dehors.

Il regolamento prevede, quindi, l’ampliamento degli spazi e la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico con la concessione fino al 50% in più, per compensare lo spazio interno dei locali che non può essere utilizzato.

“In generale, gli esercenti potranno utilizzare una superficie massima pari al 150% di quella dell’attività al chiuso e in ogni caso è ammessa una superficie minima pari a 30 metri quadrati. La presentazione dell’istanza prevede una procedura semplificata, vista la straordinarietà dello stesso regolamento e prevede che, una volta protocollata la domanda, gli uffici competenti rispondano entro il termine di tre giorni – spiega ancora l’assessore Amato -. Potranno essere posti sul suolo arredi di base quali tavoli, sedie e panche, elementi accessori, elementi di ombreggiatura (quali gazebo, ombrelloni), elementi atti a pavimentare i posti di appoggio dei tavoli”.

Il piano varato dal Consiglio comunale prevede anche una modalità di presentazione delle istanze semplificata, da espletare con la consegna a mano o a mezzo PEC, all’ufficio Protocollo.

Gli uffici competenti valuteranno l’approvazione di tutte le istanze dei titolari delle attività, tenendo conto delle esigenze di traffico veicolare e pedonale. È garantito lo spazio anche alle attività che non hanno disponibilità al di fuori della struttura; si dovrà presentare apposita istanza e l’ufficio di Polizia Municipale si occuperà di reperire l’area sulla pubblica via. E in coerenza con le esigenze di celerità, è previsto che gli uffici si pronuncino entro il termine breve di tre giorni. Le istanze dovranno contenere una relazione illustrativa, una planimetria relativa all’area interessata ed una che indichi la distribuzione di elementi di delimitazione (quali fioriere sormontate da pannelli in plexiglass o altri elementi divisori).

“Al vaglio altre misure di sostegno economico che andranno ad incidere sulle tasse comunali – conclude Virginia Amato. Di ciò daremo notizia in seguito con il dovuto approfondimento. Cerchiamo di tornare alla normalità nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e in massima sicurezza. Domani riparte anche il mercato settimanale”.
Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved