Favola Catanzaro: espugna Castellammare di Stabia e vola a -2 dal secondo posto

I giallorossi stendono anche le Vespe al termine di una gara sofferta: decide una rete di Pierno. Ora mancano due punti per la certezza del terzo posto
Juve Stabia catanzaro

di Antonio Battaglia – In trasferta, contro una squadra del calibro della Juve Stabia reduce da sei vittorie consecutive e con un’emergenza che persiste in maniera preoccupante serviva solo un miracolo. Ma la squadra di Calabro dimostra nuovamente di essere più forte delle difficoltà e di saper gettare il cuore oltre l’ostacolo anche a distanza di pochi giorni dalla bella prestazione contro il Catania. Al “Menti” le Aquile festeggiano un altro successo che profuma in maniera inequivocabile di terzo posto: per la certezza matematica mancano due punti, ma ora diventa anche legittimo volgere lo sguardo verso un Avellino che dista solo un paio di lunghezze. 0-1 il risultato finale di un match sostanzialmente molto equilibrato, più ad appannaggio dei padroni di casa in una prima frazione bloccata tatticamente ma condita da numerosi errori tecnici degli ospiti in fase di impostazione a fronte della maggiore intraprendenza gialloblù. Nella ripresa, poi, la rete di Pierno ha spezzato i ritmi del match con la Juve Stabia costretta a rincorrere con maggiore nervosismo e i giallorossi bravi a difendere il vantaggio con le unghie e con i denti. Cinismo, solidità, coraggio: le sorprese per il Catanzaro in questa stagione non sembrano essere finite qui.

Primo tempo

Primo tempo

In avvio le due squadre si fronteggiano in una intensa fase di studio, con la Juve Stabia che prova a fare la gara gestendo il possesso palla in maniera precisa a fronte di un Catanzaro che cerca di pressare e innescare poi rapidamente la propria manovra. I giallorossi, però, fanno fatica a ripartire e si affidano spesso ai lanci lunghi che diventano preda della difesa gialloblù. 

Il primo squillo dell’incontro, seppur non pericoloso, è dei padroni di casa: cross di Orlando dalla sinistra a rimorchio per Garattoni, che non trova l’impatto buono col pallone spedendo a lato.  La reazione giallorossa arriva al 20’, con un suggerimento in area di Carlini per  Curiale che viene però fermato dal tempestivo intervento di Mulè. Dopo tre minuti, Marotta si coordina per la sforbiciata sul cross di Garattoni ma non trova il pallone. La Juve Stabia continua a cercare sempre il fraseggio, giocando palla a terra, mentre il Catanzaro fatica a trovare spazi per Di Massimo e Curiale che si ritrovano spesso ingabbiati.

La Juve Stabia è insidiosa in velocità e alla mezzora Berardocco si coordina bene per una conclusione a botta sicura che viene tuttavia respinta da Scognamillo. Le Vespe continuano a mettere in difficoltà il Catanzaro con una sistematica pressione alta in fase di non possesso: l’unica timida reazione del Catanzaro arriva al 40’ con un tiro dalla distanza di Carlini che viene bloccato centralmente da Farroni. Squillo finale della Juve Stabia con un cross in mezzo di Vallocchia per Marotta, che tira al volo concludendo di poco sopra la traversa.

Secondo tempo

Nei primi minuti della ripresa il copione non cambia e la Juve Stabia sfiora subito il gol: suggerimento in profondità di Vallocchia per Orlando, il cui cross basso non viene agganciato da Marotta e poi raccolto da Garattoni che manda alto. Calabro opta per l’ingresso in campo di Porcino al posto di Riccardi e dopo un minuto le Aquile, alla prima vera occasione, passano incredibilmente in vantaggio con un gran sinistro dalla distanza di Pierno. 

Un colpo basso per la Juve Stabia, che sembrava in controllo assoluto della partita e continua però a fare la gara spingendo alla ricerca del pari. Al 61’ Berardocco manda di poco alto sopra la traversa da calcio piazzato, mentre quattro minuti dopo Elizalde colpisce bene di testa sul cross dalla sinistra di Caldore mandando però sull’incrocio dei pali. Il Catanzaro rimane in partita non disdegnando qualche sortita offensiva: al 70’, è Curiale a sprecare una buona chance mancando il colpo di testa sul corner battuto da Porcino.

La Juve Stabia continua a sviluppare una manovra aggirante ma non riesce a trovare il passaggio decisivo. Le squadre, dunque, si allungano e si spaccano in due in un finale di gara che regala numerose altre emozioni. Al minuto 84, dopo una girandola di cambi per parte, Fantacci prova il destro dal limite trovando una gran risposta di Di Gennaro. Due minuti dopo, è lo stesso portiere giallorosso a uscire in maniera provvidenziale sull’accorrente Marotta. Le Vespe continuano a spingere e all’87’ Di Gennaro è costretto nuovamente a intervenire in anticipo su Borrelli. Per l’assalto finale Padalino manda in campo anche Ripa e Cernigoi per Caldore e Fantacci, ma il Catanzaro resiste stoicamente e porta a casa tre punti clamorosamente preziosi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved