“Favorì imprese vicine alla ‘ndrangheta”, chiesti 16 anni per il maresciallo Greco

Una requisitoria lunghissima e articolata, poi la richiesta al Tribunale collegiale di Crotone: condannare il maresciallo Carmine Greco a 16 anni di reclusione. E’ quanto invocato dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro Paolo Sirleo nei confronti dell’ex comandante della stazione forestali di Cava di Melis, frazione di Longobucco, provincia di Cosenza. Nel luglio del 2018 era stato arrestato dai carabinieri del Noe con l’accusa di concorso in associazione mafiosa, favoreggiamento, rivelazione di segreto istruttorio e omissioni in atti d’ufficio. Il processo che lo vede imputato è uno stralcio della maxi-inchiesta “Stige” che ha svelato le ingerenze della cosca “Farao-Marincola” di Cirò tra le province di Crotone e di Cosenza.

Le accuse

Le accuse

Secondo l’accusa, Greco (difeso dagli avvocati Franco Sammarco e Antonio Quintieri) avrebbe illecitamente agevolato alcuni imprenditori boschivi consentendo alle loro aziende di svolgere l’attività senza verifica della autorizzazioni. Per la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro guidata da Nicola Gratteri, il sottufficiale, nella veste di comandante della stazione di Cava di Melis, avrebbe omesso di intervenire nonostante vi fossero segnalazioni sugli illeciti commessi dalle ditte in odore di mafia e avrebbe anche informato gli imprenditori “di imminenti controlli da svolgersi, intervenendo per estromettere imprese concorrenti o svolgendo personalmente indagini dove erano coinvolti gli stessi sodali, adoperandosi, anche con metodiche tali da inquinare le prove, per raggiungere risultati processuali volti a favorirli”.

Parola alla difesa

Il processo nei confronti del maresciallo Greco è stato aggiornato a mercoledì 25 novembre quando dinanzi al Tribunale collegiale di Crotone inizieranno le discussioni del legali difensori, gli avvocati Sammarco e Quintieri. La sentenza è attesa nella stessa giornata.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved