Favorì “l’amico” per fornire un alibi, assolto in Appello

La Corte di Appello di Catanzaro ha assolto Antony Peta dal reato di favoreggiamento personale nei confronti di G.P. perché il fatto non sussiste.

La vicenda che ha visto Peta sottoposto a processo trae origine da una denuncia querela di A.G.O.P. nei confronti di G.P.

La vicenda che ha visto Peta sottoposto a processo trae origine da una denuncia querela di A.G.O.P. nei confronti di G.P.

Quest’ultimo si sarebbe introdotto nell’abitazione della persona offesa al fine di avere un rapporto sessuale a pagamento con la stessa la quale invece lo invitava ad uscire rifiutando la prestazione. Lo stesso però le avrebbe usato violenza contro la sua volontà.

Ebbene Peta, sentito quale persona informata sui fatti in merito a tale vicenda, avrebbe aiutato G.P. ad eludere le investigazioni fornendogli un alibi e garantendo di non averlo mai perso di vista durante un intero pomeriggio se non per cinque minuti e di averlo ritrovato dove lo aveva lasciato.

La Corte di Appello, accogliendo la tesi difensiva del legale di fiducia di Peta, avv. Antonio Ludovico ha ritenuto non configurata la fattispecie del favoreggiamento personale non sussistendo in capo Peta l’elemento soggettivo e dunque la coscienza e la volontà di prestare aiuto ad una persona in relazione ad un determinato reato.

Evidentemente Peta sconosceva le ragioni dell’eventuale allontanamento del G.P. da lui, sia pur per cinque minuti e non aveva assolutamente idea che l’allora coimputato stesse ponendo in essere il reato a lui contestato.

La Corte di Appello di Catanzaro ha pertanto deciso di riformare la sentenza di primo grado, che aveva condannato il Peta alla pena di mesi sei di reclusione, assolvendolo con la formula “perché il fatto non sussiste”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tutti hanno riportato ferite di "varia gravità", secondo fonti della polizia
A quanto risulta, l'ultimo luogo in cui è stato avvistato è nei pressi del vecchio campetto di calcio a 5
Il governatore ha assicurato: "Stiamo andando avanti comunque con i concorsi"
Da ottobre a dicembre prossimi, però, ci sarà un contributo straordinario, crescente con il numero dei componenti familiari
La polizia ha dichiarato ai giornalisti che il movente dell'attacco non è ancora chiaro
Gli studenti seguiranno le lezioni nel suggestivo Complesso di San Domenico, a pochi passi dall'ospedale dell'Annunziata dove svolgeranno i tirocini
La versione dell'autista, però, parlerebbe di uno stop già annunciato in precedenza, dopo aver riscontrato un problema tecnico
Il riconoscimento per l’impegno e il ruolo svolto nella sua attività di docente, di professionista e di autore di due testi originali
Occhiuto ha affidato la reggenza di Azienda Zero al già commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di Cosenza
Faccia a faccia proficuo tra le parti, intenzionate a porre fine alla lunga serie di incidenti, alcuni mortali, sulla Trasversale delle Serre
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved