Ferro (FdI) su Lamezia: “Rivedere normativa su scioglimento Comuni”

Palazzo Maddamme

“Sono felice che il Tar del Lazio abbia restituito onorabilità e forza all’amministrazione comunale di Lamezia Terme, guidata da Paolo Mascaro, i cui processi decisionali, secondo i giudici amministrativi, non sarebbero stati condizionati dalla criminalità organizzata.

E’ ancora più meritorio, per quella amministrazione, vedersi certificata la capacità di non far compromettere il buon andamento e l’imparzialità della propria azione amministrativa, nonostante la forte presenza criminale nella città e i gravi episodi, riportati dalle cronache, di collusione tra esponenti politici e consorterie criminali”.

E’ ancora più meritorio, per quella amministrazione, vedersi certificata la capacità di non far compromettere il buon andamento e l’imparzialità della propria azione amministrativa, nonostante la forte presenza criminale nella città e i gravi episodi, riportati dalle cronache, di collusione tra esponenti politici e consorterie criminali”.

E’ quanto afferma il commissario provinciale di Fratelli d’Italia di Catanzaro, on. Wanda Ferro. 

“Già all’indomani dello scioglimento – prosegue il deputato di Fdi – avevo sollevato la necessità di rivedere una normativa troppo sbrigativa e poco efficace nel contrasto della pervasività criminale quando questa interessa, ovvero nella gran parte dei casi, i gangli della burocrazia.

Una riflessione è necessaria anche rispetto al tema della collegialità della responsabilità e delle sanzioni, che invece dovrebbero avere carattere maggiormente legato alla responsabilità personale,  e rispetto alle quali bisognerebbe estendere la possibilità di effettiva difesa, con garanzia di terzietà dell’autorità giudicante, seppur contemperata con l’esigenza di rapidità dell’intervento.

Come ho detto in passato, non è semplice bilanciare l’esigenza di tutelare diritti politici costituzionalmente garantiti con la necessità di contrastare le infiltrazioni criminali, ma la soluzione non può essere quella di mandare subito tutti a casa, e succeda quel che succeda. Probabilmente, se la norma avesse garantito anche rapidi meccanismi di difesa, la città di Lamezia non sarebbe stata sottoposta ad un così lungo, doloroso e ingiusto commissariamento.

Rivolgo i miei auguri dunque a Paolo Mascaro e alla comunità lametina, ma esprimo anche l’auspicio che la sentenza del Tar non sia assolutoria per quella pessima politica che non disdegna di scendere a patti con le cosche mafiose pur di perseguire obiettivi personali molto distanti dall’interesse delle comunità.

La nuova norma sul voto di scambio politico-mafioso, che arriva in discussione alla Camera, consentirà di inasprire le pene e di rendere più efficace il contrasto ai patti elettorali tra cosche e candidati. Ora è il momento di rivedere anche la normativa sullo scioglimento delle amministrazioni”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme per Indonesia, Malesia, Palau e Filippine.
E' stata richiamata sull'area l'autogru dei vigili del fuoco per procedere al delicato recupero e prevenire ulteriori danni
E' quanto afferma in una nota l'avvocato Paolo Perrone, in merito all'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria
La situazione surreale durante l'evento di Amburgo. Ecco il girone dell'Italia
Incontro con l'amministratore unico Amc e la componente della segreteria regionale Pd
Si è conclusa la fase eruttiva dal cratere di Sud-Est del vulcano: per postare video e foto problemi al traffico a Catania
I silani non reagiscono alla sconfitta nel derby e cadono sotto i colpi dell'ex Casasola e di Raimondo (doppietta)
L'azienda in questione è la stessa in cui un'operatrice era stata licenziata per aver detto una parolaccia a una cliente durante una telefonata
Il presidente della Società sportiva e cristiana gioiese don Gaudioso Mercuri ha sottoscritto Il “Patto di amicizia” nel Palazzo Papale di Anagni
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved