Ferrovie della Calabria e Unical, al via Master per formare i futuri professionisti

Ferrovie della Calabria e Unical

Approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la società Ferrovie della Calabria e l’Università della Calabria. Il Master interdipartimentale nasce grazie alla sinergia tra i Dipartimenti di Ingegneria Civile (Dinci), di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg) e del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (Discag) dell’Unical.

FdC, nell’ambito delle proprie prospettive di evoluzione societaria ed industriale e del prevedibile prossimo fabbisogno di elevate competenze tecnico-gestionali, è attenta alle esigenze formative del territorio di propria pertinenza, determinata anche ad incidere sulla formazione del capitale umano dei giovani laureati calabresi ai fini della crescita qualitativa complessiva degli operatori in ambito trasportistico.

FdC, nell’ambito delle proprie prospettive di evoluzione societaria ed industriale e del prevedibile prossimo fabbisogno di elevate competenze tecnico-gestionali, è attenta alle esigenze formative del territorio di propria pertinenza, determinata anche ad incidere sulla formazione del capitale umano dei giovani laureati calabresi ai fini della crescita qualitativa complessiva degli operatori in ambito trasportistico.

L’istituzione del Master interdipartimentale, su proposta ed impulso di FdC, sarà denominato “MIT Calabria” e avrà una durata complessiva di 12 mesi, di cui 7 per attività didattica in aula e 5 di stage presso FdC e ulteriori soggetti interessati alla filiera dei trasporti che saranno coinvolti nella fase di tirocinio mediante apposite convenzioni.

L’istituendo “MIT Calabria” mira al potenziamento delle competenze specialistiche nell’ambito dell’Ingegneria Civile-Ambientale e dell’Ingegneria Meccanica e Gestionale, oltre all’area del management nelle sue componenti base e specialistiche, nonché nell’organizzazione del lavoro e nell’attività di programmazione e controllo di gestione che caratterizzano il comparto de quo, con approfondimenti sugli aspetti amministrativi, commerciali, del lavoro e sindacali.

FdC, all’esito del percorso formativo, potrà attivare apposite selezioni fra i professionisti che avranno concluso con esito positivo il Master, nei limiti del fabbisogno aziendale al momento certificato e deliberato, per l’inserimento nei propri organici. Tale facoltà potrà essere esercitata entro il massimo di un triennio dalla conclusione del Master.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'evento organizzato per discutere della citata direttiva e della sua implicazione nel settore immobiliare italiano
"Qui non ci sono diseguaglianze, proprio perché essere una coppia dello stesso sesso non viene visto come differenza"
"Vi aspettiamo per tributare a tutti voi i giusti riconoscimenti per il magnifico traguardo sportivo raggiunto"
Il direttore dell'agenzia ha evidenziato che "le immagini in tempo reale mostravano un'imbarcazione che sollevava interrogativi"
È stato rimarcato che il nuovo gruppo sposa e porterà avanti il progetto politico del centrodestra cittadino, regionale e nazionale
"Serve una rivoluzione delle coscienze, una assunzione di responsabilita' da parte di ogni cittadino nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno"
L’uomo, tratto in arresto lo scorso agosto, avrebbe picchiato e aggredito in più occasioni la madre e la compagna
Il capogruppo Dem in Consiglio comunale: "A muoversi devono essere tutte le parti politiche, al di là di colore e schieramento"
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza. Strada al momento chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia
A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, il comandante della Legione Carabinieri "Calabria" e il sindaco di Diamante
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved