Festa della Repubblica, centinaia di persone a Vibo per le celebrazioni del 2 giugno (FOTO)

Un colpo d'occhio scenografico notevole, che ha richiamato centinaia di persone, nonostante il giorno di festa e il sole cocente
festa della repubblica vibo

Un’organizzazione impeccabile, curata nei minimi particolari dal viceprefetto Sergio Raimondo. E il colpo d’occhio scenografico è stato indubbiamente notevole, richiamando centinaia di persone, nonostante il giorno di festa e il sole cocente. E così, la tradizionale ricorrenza della Repubblica è tornata a festeggiarsi in pompa magna in piazza Municipio. Dopo le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica si è potuta svolgere, su volontà del prefetto di Vibo Valentia Roberta Lulli una grande manifestazione pubblica. La mattinata si è aperta con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti su corso Umberto I. Da qui i gonfaloni dei Comuni, delle associazioni di volontariato, combattentistiche, d’arma e di volontariato si sono spostati verso corso Vittorio Emanuele III, dove sono stati allestiti stand espositivi delle forze di polizia e di artigiani locali.

Cerimonia anche in piazza Martiri d’Ungheria

Cerimonia anche in piazza Martiri d’Ungheria

In piazza Martiri d’Ungheria, invece, alla presenza delle più alte autorità civili e militari, come il prefetto Roberta Lulli, il sindaco Maria Limardo, il presidente della Provincia Salvatore Solano, il Comandante provinciale dei Carabinieri Bruno Capece, il questore Raffaele Gargiulo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Ghibaudo, si è tenuto lo schieramento militare delle forze di polizia agli ordini del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Vibo Valentia, tenente Veronica Pastori, con la sfilata dei gonfaloni di tutti i Comuni e degli alunni delle scuole primarie e secondarie ‘Don Bosco’, Convitto ‘Filangieri’ e ‘Murmura’.

I valori della Repubblica

Gli allievi dell’orchestra del Conservatorio ‘Torrefranca’ hanno accompagnato i vari momenti della cerimonia, come quello dell’alzabandiera in cui, insieme al pubblico presente, si è intonato l’Inno di Mameli. Il prefetto Roberta Lulli ha, quindi, passato in rassegna i reparti accompagnata dal Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Bruno Capece e, dopo la lettura della preghiera per la patria, ha condiviso con i presenti il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricordato come la Repubblica sia impegnata a costruire e mantenere, con le Forze Armate, la pace, perseguendo sempre valori quali libertà, uguaglianza e giustizia, principi di riferimento per i cittadini e il Paese.

Il discorso significativo del prefetto

Significativo è stato, poi, il discorso pronunciato dallo stesso prefetto: “La Repubblica – ha dichiarato Roberta Lulli – è qualcosa di più di una forma di stato e celebrarla significa rendere omaggio alla Costituzione, da difendere ogni giorno perché dove prevalesse la criminalità organizzata, democrazia, libertà e legalità verrebbero meno”.

La consegna delle onorificenze

Si è proceduto, in seguito, con la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana, con l’esibizione del coro polifonico ‘Musica nova’ di Nicotera e con le dimostrazioni a cura dell’Unità Cinofila, che, come sempre accade, hanno entusiasmato i piccoli ma anche gli adulti partecipanti. Momento molto sentito è stato anche lo srotolamento della bandiera tricolore a cura del personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, che si è calato lungo la torre campanaria del Municipio cittadino permettendo, così, che il vessillo si mostrasse in tutta la sua bellezza e maestosità. La cerimonia si è chiusa con un ricco buffet curato dall’Ipseoa ‘Gagliardi’ nel cortile antistante la scuola ‘Don Bosco’. (f.p.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved