Festival d’autunno, attesa per il gran finale con Elio e le Storie Tese al Politeama

Il finale della XX edizione del Festival d'autunno sarà il 10 ottobre al Politeama con Elio e le Storie Tese

Toccherà a loro il gran finale al Teatro Politeama del XX Festival d’autunno. Parliamo di Elio e le Storie Tese, una delle band più amate e innovative del panorama musicale italiano, che si prepara a ad arrivare per la prima volta in Calabria e in esclusiva regionale il prossimo 10 novembre con il loro attesissimo spettacolo intitolato “Mi è rimasto solo un dente e cerco di riavvitarlo” che promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente.

Elio e le Storie Tese porteranno sul palco i loro più grandi successi, come “La canzone mononota” che li vide arrivare secondi al Festival di Sanremo nel 2013, dietro Marco Mengoni, o ancora “John Holmes (una vita per il cinema)”,  “Servi della gleba”,  ma anche brani meno conosciuti e sorprese inedite. “Mi resta un solo dente e cerco di riavviatarlo” è infatti un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio di Elio e le Storie tese: “È una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 – spiega il regista Giorgio Gallione – dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo”.

Uno spettacolo a tutto tondo

Al XX Festival d’autunno – realizzato dall’associazione Donne in arte con il supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, in collaborazione con Fondazione Carical e i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina – , non mancheranno quindi canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo: “Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni – aggiunge ancora Gallione -. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… Perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio”.

La band Elio e le Storie tese sono: Stefano Belisari alias Elio, Davide Luca Civaschi alias Cesareo, Nicola Fasani aliasFaso, Christian Meyer, Antonello Aguzzi alias Jantoman, Vittorio Cosma, Paola Folli, Luca Mangoni.

Elio e le Storie Tese, con la loro ironia e la loro musica eclettica, hanno conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo – afferma il direttore artistico del Festival d’autunno Antonietta Santacroce -, conosciuti  per i loro testi intelligenti e divertenti, che spaziano tra i vari generi musicali, dal rock alla musica danza, passando per il pop e il rap. È pertanto un’occasione da non perdere per assistere a uno spettacolo indimenticabile, che farà ridere, emozionare e ballare. All’insegna del puro divertimento“.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Respinto anche il ricorso nei confronti dell'altra candidata di Forza Italia Silvia Parente che si conferma prima dei non eletti
I contratti e le progressioni dei dipendenti sono stati bloccati per diversi anni. La decisione beneficerà circa 1.000 impiegati
I dati di Coldiretti Calabria: "Il 67% tolti all'agricoltura. Legge contro consumo indiscriminato da 10 anni nei cassetti del Parlamento"
Maxi operazione dei carabinieri di Crotone che ha portato all'esecuzione delle misure cautelari: 5 in carcere e 4 agli arresti domiciliari
Il ministro durante incontro nella Cittadella: "Dal Sud possiamo rafforzare l'esportazione del nostro paese in tutta l'area del Mediterraneo"
Rimasto ferito anche il conducente di un furgoncino speronato dal camion. Il corpo dell'uomo rimasto bloccato tra le lamiere
"La situazione è drammatica", scrive Vittimberga in una lettera indirizzata a ministri dello Stato, prefetto e Regione Calabria
L'incontro dopo le problematiche sollevate dal sindacato Usb e dagli studenti. Amc "assente" ma Bosco precisa: "Attendere nomina nuovo Dg"
Il 20enne era in auto con amici che lo riprendevano per una sfida social. La sua auto "viaggiava a 124km/h immediatamente prima dell'impatto"
Il cosentino era in Francia da 16 anni sotto falso nome e faceva il pizzaiolo dopo la condanna all'ergastolo per duplice omicidio
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved