Focolaio al carcere di Catanzaro, Fp Cgil: “Silenzio preoccupante, serve un tavolo di confronto”

Il sindacato Fp Cgil torna ad occuparsi del focolaio all’interno del carcere di Catanzaro. E lo fa chiedendo alle autorità competenti la convocazione di un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati vista l’inerzia finora registrata al fine di fare il punto della situazione e prevenire un possibile focolaio del virus stante il fatto che non tutto il personale, polizia e ministeri, risiede nella città di Catanzaro. Per la Fp Cgil è necessario un intervento dato che “sia il direttore della Casa Circondariale di Catanzaro che il Provveditore Regionale non hanno inteso riscontrare la missiva del 22 marzo 2021”.

E’ quanto si legge in una nota inviata al Prefetto di Catanzaro, al Commissario ad Acta Tutela della Salute Regione Calabria Catanzaro E al Provveditore PRAP Regione Calabria Catanzaro, al direttore della Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro e alla segreteria Nazionale FP CGIL- POLPEN.

E’ quanto si legge in una nota inviata al Prefetto di Catanzaro, al Commissario ad Acta Tutela della Salute Regione Calabria Catanzaro E al Provveditore PRAP Regione Calabria Catanzaro, al direttore della Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro e alla segreteria Nazionale FP CGIL- POLPEN.

“Gravissima violazione del corretto sistema di relazioni sindacali”

La Fp Cgil ancora oggi “è stata attenzionata dal personale di polizia penitenziaria della grave situazione in cui versa la struttura di Catanzaro, del fatto che i contagi da Covid19 stiano aumentando a dismisura, sia sul versante del personale addetto di custodia sia per quanto attiene la popolazione detenuta”.

“Il mancato riscontro della nota, oltre a costituire una gravissima violazione del corretto sistema di relazioni sindacali che sarà opportunamente valutata con la struttura confederale della CGIL in ordine alla possibile declaratoria di antisindacalità della condotta, assume, a parere della scrivente, toni ancor più preoccupanti poiché il silenzio può essere interpretato come sottovalutazione del problema e dunque come mancata attivazione delle procedure richieste in ordine alla profilassi per il contenimento del contagio. Nella nota allegata si è fatto espresso riferimento anche all’intervento dell’onorevole Wanda Ferro che ha inoltrato una interrogazione parlamentare ai Ministri della Giustizia e della Salute anch’ella preoccupata della situazione in cui versava e versa la struttura carceraria catanzarese”, conclude il sindacato.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved