Focolaio coronavirus nel carcere di Crotone, 29 detenuti positivi

Oltre ai casi già accertati sono 34 i detenuti che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi e sono in attesa dell’esito del tampone molecolare
carcere crotone

Focolaio di covid 19 all’interno della casa circondariale di Crotone dove 29 detenuti sono risultati positivi al virus e altri 34 hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi e sono attualmente in attesa dell’esito del tampone molecolare. Numeri alti considerato che la popolazione carceraria al momento è di 130 persone. Lo rivela il garante comunale dei detenuti, Federico Ferraro, in una nota spiegando che “in stretta sinergia con la direzione dell’istituto detentivo e con la direzione sanitaria penitenziaria si sta monitorando l’evolversi del contagio”. La direzione del carcere ha emesso un ordine di servizio volto all’isolamento dei casi risultati positivi sia al tampone molecolare che a quello antigienico.

Sospesi colloqui e socialità

Sospesi colloqui e socialità

“Ai detenuti coinvolti – spiega Ferraro – saranno inibite temporaneamente le attività comunitarie, compresi i colloqui in presenza ed attività ricreative al chiuso. Per i detenuti risultati positivi sono stati previsti monitoraggi pluriquotidiani”. Anche il personale della polizia penitenziaria – rende noto Ferraro – “verrà periodicamente sottoposto al tampone antigenico prima di ogni accesso nella locale struttura detentiva”, mentre “i soggetti che hanno avuto nei giorni scorsi contatti stretti con casi accertati sono stati sottoposti a regime di ‘grande sorveglianza sanitaria’ ed isolamento”. Il Garante ha sollecitato la direzione della casa circondariale “per un immediato colloquio in modalità digitale con una delegazione della popolazione detenuta, di soggetti non risultati positivi, che si terrà nella mattinata di domani 19 maggio, in accordo con il coordinatore dei colloqui”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
Il consigliere Annamaria Buono delegata ha inteso precisare l’iter che ha portato il Comune a cogliere tale l’opportunità
Il provvedimento da cui era stato raggiunto si rifà all'inchiesta della Procura di Cosenza contro la presunta mala gestione dell’Ente
La ventiquattrenne è uscita dall'abitacolo, il fidanzato è rimasto imprigionato ed è morto annegato
"Tutti coloro che hanno tentato di bloccare questa opera grandiosa e strategica - spiega il commissario regionale - dovranno ripensarci"
La donna era una professionista molto conosciuta nella cittadina, soprattutto per il suo notevole impegno nel sociale
Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 200mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo
Il gruppo era composto da otto persone, ma tre di loro non hanno partecipato all'escursione e sono rimaste in hotel
Durante la riunione è stata inoltre rilevata l'importanza di adottare iniziative per affermare i valori del "rispetto" e della "reputazione"
Il procuratore di Catanzaro ospite di ViBook23: "Al tribunale di Vibo servono altri 4-5 giudici. Pnrr? Bisogna essere determinati per realizzare le opere"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved