Focus ‘ndrangheta a Crotone, il bilancio dei controlli

crotone

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del “Piano di Azione Nazionale e Transnazionale – Focus ‘ndrangheta” sono stati conseguiti i seguenti risultati:

– arrestata una persona;

– arrestata una persona;

– deferita all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà un’altra persona;

– controllate 18 persone sottoposte a misure di sicurezza;

– identificate 688 persone, di cui 10 extracomunitarie;

– controllati 377 veicoli (anche con sistema Mercurio);

– effettuati numerosi posti di controllo;

– elevate 13 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;

– effettuate 17 perquisizioni;

– accompagnate 2 persone in Ufficio per identificazione;

– effettuati 38 controlli amministrativi;

– sequestri amministrativi e/o penali 6;

– elevate 10 sanzioni amministrative.

Nella giornata del 9 marzo u.s., personale della Squadra Volanti ha tratto in arresto, B. A. D. rumena, classe 1994 per i reati di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente (7.2 grammi cocaina).

Nella giornata del 12 marzo u.s., personale della Divisione P.A.S.I., unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, ha effettuato controlli amministrativi in località Rocca di Neto (KR), presso due esercizi di internet point – sale giochi, procedendo in uno di questi al sequestro amministrativo di una postazione internet, completa di case, display lcd, tastiera e mouse, non rispondente alle caratteristiche di cui ai commi 6 e 7”, ed a elevare al titolare una contestazione amministrativa per un importo edittale pari ad euro 50.000,00 corrispondenti ad euro 10.000,00 in misura ridotta. Inoltre, presso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, è stata constatata la presenza di n.1 dipendente sprovvisto di regolare contratto di assunzione (in nero), pertanto si procedeva ad interessare il competente Ispettorato Territoriale del lavoro di Crotone.

Nella mattinata del 13 marzo u.s., sono stati effettuati controlli amministrativi straordinari interforze presso il mercato rionale di via Giacomo Manna, che hanno visto l’impiego di aliquote di personale della Questura di Crotone, del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, del Reparto Mobile di Reggio Calabria, della Guardia di Finanza e dell’Arma Carabinieri di Crotone, nonché dei N.A.S. dei Carabinieri di Cosenza.

I controlli hanno interessato attività di commercio in forma fissa ed itinerante di generi ortofrutticoli ed ittici presenti all’interno e nelle adiacenze dell’area mercato del rione di via Giacomo Manna.

Nello specifico, la Polizia di Stato ha controllato n. 34 attività di commercio, elevando 9 sanzioni amministrative, per un importo totale di € 38.212,00 ed effettuando 5 sequestri amministrativi per complessivi kg. 1.092,50 circa di prodotti ortofrutticoli.

L’attività interforze ha consentito complessivamente di registrare i seguenti risultati:

  • controllate 79 attività commerciali;
  • elevate 58 sanzioni amministrative per accertate irregolarità;
  • effettuati 10 sequestri amministrativi per un totale di merce sequestrata pari a 1767,5
  • Si rappresenta che i prodotti ortofrutticoli, dopo aver interessato in merito il sindaco di Crotone, che ne ha disposto la confisca, sono stati devoluti a tre associazioni caritatevoli con sede in questo capoluogo.

    Personale della Divisione Polizia Anticrimine ha notificato un provvedimento di D.A.SPO. internazionale nei confronti di S. G., crotonese, classe 1995, di anni 03 (tre) con prescrizioni, già peraltro destinatario in data 28 dicembre 2018 di un precedente provvedimento D.A.SPO. I fatti risalgono agli incontri di calcio “CROTONE – COSENZA” e “CROTONE – SPEZIA” rispettivamente del 26 novembre e 27 dicembre 2018, valevoli per il campionato di “Serie BKT”, allorquando il predetto si rese responsabile dei reati di minaccia a P.U. e di “lancio di materiale pericoloso”, c.d. petardo, nonché di un fumogeno.

    Nella serata del 15 marzo u.s., personale della Squadra Volante ha segnalato amministrativamente al sig. Prefetto, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti, un crotonese, classe 1993, poiché trovato in possesso di grammi 2,5 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, opportunamente sequestrata.

    Nella mattinata del 15 marzo u.s., personale dell’Ufficio Immigrazione ha deferito all’A.G. in stato di libertà, per i reati di “Invasione di terreni e/o edifici” e “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”, un cittadino guineano, classe 1998, che, pur essendo state revocate con provvedimento datato 27 novembre 2018 del Prefetto della Provincia di Crotone, le misure di accoglienza presso la stessa struttura, per gravi violazioni del regolamento interno, veniva sorpreso dentro il Centro di accoglienza “Sant’Anna” di Isola di Capo Rizzuto (KR).

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved