Calabria7

Fondi Ue Calabria: “Situazione tutt’altro che florida”

spese elezioni

“Una notizia che, se confermata, metterebbe in ginocchio l’economia calabrese. Un dato che sarebbe stato acquisito da tempo, ma mai rivelato. Motivazioni più che sufficienti per ingenerare preoccupazioni e spingere a richiedere un chiarimento immediato.

Nel giorno in cui l’Assemblea legislativa calabrese è chiamata a discutere dello stato di attuazione delle politiche di coesione europee 2014-2020, i consiglieri regionali Gianluca Gallo (CdL), Claudio Parente (FI) e Fausto Orsomarso (Misto-FdI) accendono i riflettori su alcune indiscrezioni provenienti da Bruxelles.

«In questi mesi – dicono i due consiglieri regionali – abbiamo assistito al solito valzer trionfale del presidente Oliverio e del suo centrosinistra, raggianti dopo aver incassato le attestazioni relative alla spesa dei fondi europei.

Peccato che, stando a quel che trapela da ambienti della Commissione Europea, la situazione della Calabria, nel suo rapporto con gli investimenti di matrice comunitaria, sarebbe tutt’altro che florida. Al contrario, esisterebbe più di un elemento di profonda preoccupazione, sul quale la giunta regionale avrebbe però sin qui evitato di soffermarsi nelle sedi adeguate e davanti alla pubblica opinione». A destare allarme, gli esiti delle verifiche effettuati dall’Autorità di Audit.

«Secondo fonti qualificate – incalzano Gallo, Parente e Orsomarso – dal monitoraggio svolto sarebbe emersa una realtà diversa da quella rappresentata attraverso la politica degli annunci: dai controlli di primo e secondo livello sarebbero infatti venute a galla anomalie, errori ed irregolarità varie, tali da poter condurre al blocco dei pagamenti. Una prospettiva che, come evidente, per le conseguenze che si porta appresso si tradurrebbe per la nostra regione in una sciagura, paralizzando di fatto ampi settori del comparto produttivo ed economico». Da qui la richiesta urgente di chiarimenti all’indirizzo del presidente della giunta regionale e l’annuncio della presentazione ad horas di un’interpellanza sulla questione”.

 

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Morte candidato a Sindaco, il cordoglio di Magorno

Mirko

Regione, Guccione: “Serve un nuovo Piano socio sanitario”

Matteo Brancati

Lamezia ai commissari, Mascaro su Fb annuncia sciopero della fame

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content