Forum Ambrosetti, Salvini torna sul nucleare: “Entro dieci anni la prima produzione italiana”

La dichiarazione di Matteo Salvini a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, sostenendo di voler avviare la produzione in Italia
ministeri lega

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio, rilancia il nucleare come obiettivo di questa legislatura. Il vicepremier, prendendo la parola dopo il collega Pichetto Fratin, che aveva rinviato ai “prossimi governi” l’inaugurazione delle eventuali centrali nucleari italiane, lo corregge: “L’obiettivo è che questo sia un governo di legislatura e se ben avremo lavorato, come spero che accada, ci saranno anche i 5 successivi: in 10 anni conto che la prima produzione derivante da nucleare potrà essere questo governo a inaugurarla. Hic manebimus optime”.

“Il nostro rifiuto del nucleare sull’onda dell’emotività”

“Il nostro rifiuto del nucleare sull’onda dell’emotività”

“Ad oggi siamo tra i pochissimi Paesi al mondo che hanno detto di no sull’onda dell’emotività, credo che entro quest’anno l’Italia debba riavviare la propria ricerca e la propria attività sul nucleare”, ha detto, ricordando che altre potenze mondiali hanno investito sul nucleare, come gli Stati Uniti che hanno 93 reattori nucleari, la Cina che ne ha 55, la Russia 37 e il Giappone 33. A proposito del prossimo Patto di stabilità, “Se l’Europa ci chiede obiettivi green sempre più ambiziosi non può parimenti imporre vincoli di bilancio sempre più stringenti. Delle due l’una, se devo essere ambiziosamente ma equilibratamente green non posso mettere dei vincoli di bilancio sulla spesa pubblica perché le due cose – ha sottolineato – non stanno assieme. A meno di non offrire chiavi in mano alla Cina il futuro del nostro paese“. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La bambina, che ha riportato un trauma cranico, è ricoverata in ospedale. È stata la madre a raccontare alla polizia le violenze subite dall'uomo
Liste di attesa infinite, pronto soccorsi affollati, rinuncia alle cure, diseguaglianze di accesso alle prestazioni
Da giovedì 5 ci saranno 11 giorni di sole e caldo da record per il periodo, da godere al mare o in montagna
Tentativo che sarebbe avvenuto sia con metodi intimidatori come "teste di maiale" lasciate fuori dalle porte, il "controllo del territorio" col "pizzo", i traffici di cocaina e armi, ma anche con la "vocazione imprenditoriale"
I presunti autori della rapina, sotto la minaccia di un'arma, riuscirono ad asportare un “bussolotto” all’interno del quale era custodita la somma di circa 60.000 euro
La ragazza stava attraversando la strada con il monopattino quando è stata falciata dalla moto
Contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni
Ha trasportato la salma del boss dall’Aquila fino al cimitero di Castelvetrano
Il presidente del Consiglio regionale fa sapere che "nei prossimi giorni verrà presentata la proposta progettuale per l’attivazione del secondo pronto soccorso a Catanzaro"
Terzo il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che stacca la Lega di 7 punti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved