Fridays for future, Puccio: “I giovani hanno dato lezione di impegno civile”

Giovanni Puccio

“Ancora una volta, in migliaia e migliaia, anche i giovani studenti calabresi sono scesi in piazza a difesa del clima, del futuro del pianeta e delle nuove generazioni. Lo hanno fatto alla loro maniera, colorata, allegra, risoluta. E ancora una volta ci hanno dato una lezione di passione ed impegno civile”. Lo afferma Giovanni Puccio, Responsabile Organizzativo PD Calabria.

“La politica tutta dovrebbe tenere bene a mente queste immagini, queste richieste e questa determinazione perché è proprio con queste che dovrà misurarsi fin da subito e in futuro se davvero vorrà contribuire al cambiamento necessario negli stili di vita e nell’utilizzo delle risorse naturali del pianeta, per costruire un approccio più ecosostenibile.

“La politica tutta dovrebbe tenere bene a mente queste immagini, queste richieste e questa determinazione perché è proprio con queste che dovrà misurarsi fin da subito e in futuro se davvero vorrà contribuire al cambiamento necessario negli stili di vita e nell’utilizzo delle risorse naturali del pianeta, per costruire un approccio più ecosostenibile.

La difesa del clima è l’obiettivo prioritario che abbiamo davanti, che travalica i confini nazionali, le classi sociali, le generazioni e che, fortunatamente anche iniziative come quelle di oggi, hanno permesso di aprire un varco significativo nelle coscienza collettiva.

Ben vengano, quindi, le manifestazioni e le proteste per scuotere istituzioni, governi e politica a fare di più e a porsi obiettivi sempre più ambiziosi nella difesa della biodiversità della Terra.
Ma i “Venerdì per il futuro” sono qualcosa di ancora più importante. Rappresentano, infatti, occasioni di formazione, di crescita culturale, di discussione, avendo il pregio di farlo non al chiuso ma pubblicamente e nei luoghi della vita di tutti i giorni.

Tra le strade, nelle piazze, nelle scuole e nelle famiglie. Anche per queste sue caratteristiche sarebbe opportuno che i temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici trovassero ancora più spazio nella società per alimentare una discussione ampia e continuare a sensibilizzare circa i rischi che tutti noi corriamo di fronte ad un pianeta sfruttato oltre ogni limite e offeso dalla corsa sfrenata agli affari e al denaro.

Oggi abbiamo ricevuto l’ennesima lezione da bambine e bambini, da ragazze e ragazzi, da giovani che sono la parte più bella della nostra società e che, proprio con i loro colori, la loro allegria e la loro incrollabile volontà, inchiodano gli adulti alla irrinunciabile responsabilità di lasciare loro un ambiente e un pianeta vivibile riducendo il fenomeno dell’inquinamento, del riscaldamento globale e non avvelenando il futuro dei più giovani”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved