Tutti noi sappiamo quanto è importante la frutta, soprattutto per la salute. Sono alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, che fanno un gran bene al nostro sistema immunitario e non solo, una preziosa miniera di fibre e di liquidi, che giovano alla salute dello stomaco e permettono di mantenersi idratati. Per via del loro basso apporto calorico, sono ideali per chi deve affrontare un regime di dieta, ma senza squilibri alimentari. La frutta può essere consumata a merenda, la mattina, come dopo-pasto o addirittura nei primi piatti, dando vita a ricette gustose e fresche per il palato.
Il risotto alla fragole
Il risotto alla fragole
Si comincia con un must come il risotto alle fragole, delizioso al palato, colorato e sano. E’ un piatto davvero eccezionale, sia per il gusto ma anche per tutte le sue proprietà nutrizionali, è una ricetta molto semplice da preparare. Gli ingredienti necessari sono il riso nella varietà carnaroli, il brodo vegetale, il formaggio caprino, lo scalogno, il vino bianco, il burro, le fragole, sale e pepe : si prepara il brodo vegetale bollendo le verdure e , si procede alla preparazione del risotto, per poi unire insieme tutti gli ingredienti a cottura completata. È importante sfumare il riso con il vino bianco, per dare una marcia in più al piatto e, si condisce il tutto con i tocchetti di fragole.
Gli spaghettini gamberi e cocco
Una seconda ricetta buonissima, sono gli spaghettini gamberi e cocco. Oltre al cocco grattugiato e ai gamberi, servono le erbe, l’olio extravergine di oliva, il burro e ovviamente gli spaghettini. E’ un piatto a base di cocco, uno dei frutti esotici più amati dagli italiani nella stagione estiva, ricco di proprietà nutrizionali utili per l’organismo e spesso sottovalutate, apporta infatti una buona dose di acqua, sali minerali e vitamine tutte facilmente consultabili nella pagina dedicata al cocco dei Fratelli Orsero, che contiene i benefici specifici di questo succoso frutto esotico. L’accostamento con i gamberi garantisce un’ulteriore marcia extra al piatto.
Il Poke al salmone e frutta
Un altro piatto che delizia le papille gustative, e’ il Poke al salmone e frutta, una ricetta fra le più fresche e sane in assoluto. Gli ingredienti sono i seguenti: salmone, riso per sushi, salsa di soia, semi di sesamo nero, succo di lime, olio di sesamo, avocado, olio di semi di mais e mele Granny Smith. Si tratta quindi di un piatto in gran parte composto da ingredienti vegetariani, che può essere ulteriormente arricchito con altri alimenti, come nel caso dei cubetti di tonno e (ancora una volta) del cocco. Di contro, la Poke bowl con salmone e frutta deve essere consumata immediatamente dopo la preparazione.