Gestione del personale: come organizzare il lavoro aziendale

La gestione del personale è un’attività assai complessa che richiede numerose competenze diverse tra loro. Chi si occupa di questa attività ricopre un ruolo molto importante all’interno dell’azienda visto che il successo di un’azienda è strettamente legato alla selezione e alla gestione dei propri dipendenti e collaboratori.

Ma quali sono nello specifico le attività che rientrano nella gestione del personale? 

Ma quali sono nello specifico le attività che rientrano nella gestione del personale? 

Il lavoro di chi gestisce le risorse non si limita più, come accadeva in passato, alla semplice selezione dei lavoratori. Le aziende, infatti, già da diverso tempo hanno compreso quanto una corretta gestione del personale può essere determinante per lo sviluppo del proprio business.

Le attività principali della gestione delle risorse

La parte dell’azienda che si occupa della gestione del personale, come detto, ha ormai un ruolo centrale nello sviluppo del business aziendale.

Le operazioni di cui l’ufficio risorse umane si fa carico, nella maggior parte dei casi, sono:

  • reclutamento e selezione del personale: l’attività di recruiting è utile per ricercare e selezionare nuove risorse sul mercato del lavoro. Per fare ciò ci si può affidare ad annunci su giornali e siti specializzati, collaborazioni con agenzie di esterne e analisi di candidature spontanee;
  • formazione continua del personale: le risorse sono regolarmente soggette a corso di formazione che aumentano e migliorano le competenze in loro possesso;
  • monitoraggio delle performance: la valutazione del lavoro svolto dai dipendenti è utile per comprendere dove intervenire (attraverso premi e incentivi) per migliorare la produttività aziendale;
  • relazioni industriali: chi si occupa di gestire le risorse cura tutto ciò che riguarda i rapporti e le comunicazioni che ci sono tra l’azienda e i suoi dipendenti;
  • retribuzione del personale: l’ufficio delle risorse umane è spesso incaricato di occuparsi delle retribuzioni e dei benefit che spettano ai dipendenti.
  • Come migliorare la gestione delle risorse umane

    Ecco qualche consiglio su come migliorare la gestione delle risorse umane e ottenere, quindi, un aumento della produttività e della soddisfazione di ogni singolo dipendente/collaboratore.

    Dare l’esempio

    Chi è a capo di un’azienda deve essere sempre di buon esempio per i propri lavoratori. A seconda di quelli che sono i differenti tipi di leadership, un buon manager deve essere in grado di spingere i collaboratori a tirare fuori il meglio di sé.

    Premi e riconoscimenti

    Un lavoratore che vede riconosciuto e apprezzato il proprio lavoro, sarà sempre spinto a lavorare al massimo delle sue capacità. Per questo, è importante istituire dei premi e dei benefit al raggiungimento di determinati obiettivi (da comunicare in maniera chiara). Il personale, in questo modo, si sentirà coinvolto e motivato.

    Coinvolgimento dei dipendenti

    Un altro modo per coinvolgere i dipendenti è di chiedere la loro opinione sull’ambiente di lavoro e sui processi produttivi. Capita sempre più spesso, ad esempio, che i lavoratori abbiano la possibilità di suggerire al manager eventuali miglioramenti da apportare all’interno dell’azienda.

    Organizzazione del lavoro

    Per non creare malcontento tra i dipendenti, è necessario organizzare meticolosamente tutte le fasi del lavoro. I carichi di lavoro, ad esempio, devono essere distribuiti in maniera equa per evitare che ci siano lamentele e tensioni. Altro aspetto importante è la pianificazione ottimale delle ferie e dei permessi che spettano ai dipendenti.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Confermato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Francesco Putortì, indagato per omicidio e tentato omicidio
    L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
    Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
    Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
    Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
    l'inviato
    Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
    L'Intervista
    Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
    I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
    La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
    Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved