Gestione disastrosa dell’emergenza Covid a Catanzaro, Codacons chiede le dimissioni dei vertici dell’Asp

Il Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Catanzaro ha cessato ogni attività di tracciamento dei casi
coronavirus in italia

“All’Asp di Catanzaro hanno alzato bandiera bianca. La situazione è insostenibile, non è accettabile si assista a questo scenario drammatico fatto di incompetenza e di abbandono”. Durissimo il Codacons sulla sconcertante governance della gestione sanitaria calabrese. “Dover leggere su un’ordinanza sindacale – sostiene Francesco Di Lieto – che il Dipartimento di Prevenzione dell’Aspdi Catanzaro ha cessato ogni attività di tracciamento dei casi”, rappresenta la certificazione di un fallimento. Il sindaco di Soveria Mannelli, infatti, con ordinanza n. 5 del 9 gennaio 2022 ha provveduto a cristallizzare un fallimento: “atteso che, tuttavia, tale evoluzione non trova riscontro nelle comunicazioni ufficiali fatte pervenire dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro che, di fatto, ha cessato ogni attività di tracciamento dei casi””.

Covid, stop all’attività di tracciamento dei contagi

Covid, stop all’attività di tracciamento dei contagi

“Apprendere che un sindaco, per decidere di chiudere le scuole, debba considerare attendibili le chat whatsapp e le richieste dei genitori rende l’idea di che soggetti guidino le nostre Asp. Migliaia di cittadini – denuncia il Codacons – sono abbandonati a loro stessi, rinchiusi in casa senza conoscere il proprio stato di salute o in giro nonostante possano essere potenziali veicoli di infezione certifica una gestione imbarazzante dell’emergenza. In tutto questo il commissario per la sanità calabrese dispensa dati meravigliosi e ipotizza – come fosse un novello Cetto La qualunque – la realizzazione di un ponte di pilu e cemento armato”.

LEGGI ANCHE | Covid positivi allo sbando a Catanzaro, dottoressa si ribella a chi lamenta disservizi: “State zitti”

LEGGI ANCHE | Covid positiva con sintomi, da prima di Natale attende l’esito del tampone dell’Asp di Catanzaro

LEGGI ANCHE | Pazzesco aumento dei contagi e l’Asp di Catanzaro chiude nei giorni festivi, annunciato esposto

LEGGI ANCHE | Riccio a Occhiuto: “All’Asp di Catanzaro sostituisca chi ha dimostrato di non saper governare l’emergenza Covid”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Ci sono tutte le condizioni per cambiare il destino della Calabria. Abbiamo la possibilità di creare con i fondi Pnrr sbocchi occupazionali"
Un altro decesso improvviso a Catanzaro, si tratta di Maria Rosaria Costantino, dipendente dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro
Malato da tempo, Ivano Marescotti era ricoverato da qualche giorno all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna
Già vincitore di Amici Giofré torna nel ruolo di giudice. Ballerino calabrese ha lavorato con artisti come Jennifer Lopez e Ariana Grande
Mammoliti e Lo Schiavo: "Desideriamo portare all'attenzione un'emergenza del Vibonese: la garanzia del diritto alla salute per i cittadini"
"Eri un uomo libero e fino all’ultimo sei stato un combattente. La vivacità dei tuoi occhi era rimasta intatta malgrado il dolore"
Filippo Mancuso: "L’industria del calcio è una risorsa importante che sollecita il coinvolgimento di tutti i cittadini"
"In Calabria e Sicilia emigrazione giovanile, negazione di diritti basilari come quello alla salute o alla mobilità"
"La promozione è meritatissima e non vediamo l’ora di giocare in B”. "La squadra più forte del campionato"
A denunciare quanto accaduto è stata proprio la stessa società, secondo la quale "oggi è stata scritta una pagina nera"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved