Gestione rifiuti, la Regione aspetta le deleghe dai Comuni (Servizio TV)

di Mediatica Comunicazione – Dall’1 gennaio la Regione non è più titolare della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, perché, assecondando una richiesta dell’Anci, è stata approvata una legge regionale che consente ai Comuni la possibilità di delegare ancora la gestione fino al 31 dicembre 2019.

Alcuni ambiti, come quello di Catanzaro hanno già anticipato che delegheranno la gestione per tre mesi, ma molti altri comuni sono indietro e in difficoltà.

Alcuni ambiti, come quello di Catanzaro hanno già anticipato che delegheranno la gestione per tre mesi, ma molti altri comuni sono indietro e in difficoltà.

E’ quanto emerso a margine del seminario tecnico formativo Anci-Conai sulla gestione dei rifiuti e la tariffazione, che si è tenuto nella Cittadella regionale.

E’ il tema è stato al centro di un confronto tra l’Anci, guidata dal presidente Gianluca Callipo, e l’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo.

La situazione secondo l’assessore è questa: nonostante le rassicurazioni avute dalle Ato, la Regione non ha avuto la delega da tutti i Comuni, così come l’aumento della tariffazione è un ulteriore rischio con cui fare i conti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Riscontrata grave condizione di vessazioni segnate da molteplici ingressi al Pronto Soccorso di Vibo per le violenze subite
Emersa la completa estraneità dai fatti contestati. Perri è stato assolto per lo stesso reato per la terza volta
Il medico si è rifiutato di trasportare il paziente nell'ospedale dove era stata allestita la sala operatoria per l'intervento salvavita
L'imputato è coinvolto nell'inchiesta della Procura sulle presunte irregolarità nella gestione della piscina comunale
Ecco gli sportivi famosi che amano giocare al casinò
Yes I Start Up Calabria è un percorso di accompagnamento gratuito per fornire gli strumenti necessari all’autoimprenditorialità
"Dal 2021 abbiamo ripreso ad assumere ed abbiamo dotato i piccoli comuni dei fondi per assumere i tecnici"
La piantagione, nascosta tra la fitta vegetazione, era costituita da circa 80 piante di cannabis, alcune alte anche 2 metri
"L'Università Mediterranea è pronta ad offrire il necessario supporto scientifico per le attività di studio e di ricerca di avanguardia"
Io autentico Odv si è fatta promotrice di un corso gratuito per i “Progetti di vita” e “Dopo di noi”. L’offerta è rimasta lettera morta
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved