Il noto imprenditore e influencer Gianluca Vacchi ha annunciato l’intenzione di cedere le sue quote nell’Ima Group, azienda di famiglia con sede a Ozzano dell’Emilia, leader nel settore del confezionamento per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, con un fatturato di 2 miliardi di euro.
Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, questa decisione sarebbe il risultato di un accordo raggiunto con il cugino Alberto Vacchi, il quale già detiene il 51% della società.
I dettagli diffusi attraverso un comunicato
I dettagli diffusi attraverso un comunicato
Un comunicato ufficiale rilasciato recentemente ha specificato come: “Qualsiasi possibile transazione relativa alle azioni Sofima di proprietà di Gianluca Vacchi sarà concordata con Alberto Vacchi, al fine di garantire a quest’ultimo, insieme agli investitori a lui collegati, il mantenimento del controllo del gruppo Ima e la continuità gestionale senza interruzioni.”
Inoltre, il comunicato specifica che il valore di riferimento per questa possibile operazione sarà basato sulla recente transazione annunciata dai media, in cui il fondo Bdt & Msd Partners ha concordato di sostituire l’attuale socio BC Partners, ottenendo un notevole guadagno rispetto all’investimento effettuato nel 2020/21.
Con l’ingresso del 45% di investitori provenienti da Bdt & Msd Partners, sembra che Gianluca Vacchi stia pianificando di cedere le sue quote a favore del cugino Alberto. In caso di effettiva cessione da parte di Gianluca Vacchi, spetterà al presidente Alberto e ai suoi alleati della Sofima acquisire le quote, in conformità ai loro diritti di prelazione, al fine di mantenere la maggioranza all’interno della famiglia e di conferire a Alberto la leadership dell’azienda. Il valore delle quote di Gianluca potrebbe attualmente superare i 600 milioni di euro.