Giannuzzi (Agricoop): “Più misure a sostegno delle Clementine di Calabria”

“Volge al termine la Campagna (Nera) dell’agrumicoltura Calabrese. La stagione ha riservato non poche sorprese negative al settore, dalle avverse condizioni pedoclimatiche ad una vera crisi del settore caratterizzata da prezzi troppo bassi, soprattutto per il nostro fiore all’occhiello: la Clementina di Calabria”.

Lo scrive in una nota la presidente di Agricoop Italia, Innocenza Giannuzzi.

Lo scrive in una nota la presidente di Agricoop Italia, Innocenza Giannuzzi.

“Tale situazione ha messo a serio rischio la tenuta economico-finanziaria delle aziende produttrici calabresi. La situazione di crisi è stata dunque generata da diversi fattori, ma il problema sono state soprattutto le importazioni massicce di prodotto, anche da Paesi Europei, diretto alla grande distribuzione organizzata, senza tutelare il prodotto Made in Calabria. Il nuovo Decreto Ministeriale sulle emergenze nel settore agroalimentare all’ art.9 paragrafo 4-bis “Misure a sostegno delle imprese del settore agrumicolo” recita:

  • Al fine di contribuire alla ristrutturazione del settore agrumicolo, è riconosciuto, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2019, un contributo destinato alla copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2019 sui mutui bancari contratti dalle imprese entro la data del 31 dicembre 2018.
  • Sicuramente questo può essere un punto d’inizio ma non è certamente la soluzione alla crisi del comparto agrumicolo calabrese. Non può essere più accettato che in una area vocata all’agrumicoltura arrivino prodotti provenienti da altri paesi: è notizia di ieri, infatti, che un enorme carico di clementine pakistane, dal packaging accattivante, sono arrivate al Porto di Gioia Tauro, mentre i nostri produttori sono costretti a lasciare le clementine sugli alberi visti i prezzi ai minimi storici di questa campagna da dimenticare e che ancora “sbeffeggia” i produttori calabresi. Non possiamo chiudere le frontiere ma possiamo difendere le eccellenze “Made in Calabria” e con esse la nostra terra.

    Pertanto, mossi dalla voglia di riscatto e dalla tutela per le nostre aziende e per le nostre eccellenze, chiederemo un incontro presso il Ministero delle Politiche Agricole, affinché insieme si inizi un nuovo percorso per il rilancio del settore.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved