Giornata del Contemporaneo e delle Famiglie al Marca

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Anche quest’anno il Museo delle Arti di Catanzaro – dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e diretto da Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima Fondazione – ha aderito con convinzione aprendo gratuitamente le proprie porte ad una iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.

In occasione della XV Edizione, l’Associazione Culturale DI.CO., che si occupa dei servizi educativi presso il Museo MARCA ha realizzato sabato 12 ottobre una visita guidata, rivolta ai più piccoli, sulla mostra dell’artista Gaetano Zampogna dal titolo “Nel Corpo dell’arte”, a cura di Teodolinda Coltellaro e Giorgio De Finis.

In occasione della XV Edizione, l’Associazione Culturale DI.CO., che si occupa dei servizi educativi presso il Museo MARCA ha realizzato sabato 12 ottobre una visita guidata, rivolta ai più piccoli, sulla mostra dell’artista Gaetano Zampogna dal titolo “Nel Corpo dell’arte”, a cura di Teodolinda Coltellaro e Giorgio De Finis.

Domenica 13 ottobre, invece, il MARCA ha aderito al F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, progetto nato dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, legato alla didattica museale rivolta alle famiglie con bambini. Il MARCA Museo delle Arti di Catanzaro, che da anni aderisce all’iniziativa, anche quest’anno ha proposto una visita guidata animata grazie ai servizi educativi offerti da DI.CO.

Sabato mattina, quindi il percorso ha portato i piccoli fruitori alla scoperta delle opere pittoriche dell’artista Gaetano Zampogna, che ripercorrono un periodo che va dagli Ottanta del secolo scorso fino ad oggi.  Attraverso la sua produzione artistica l’artista compie un’evoluzione linguistica, divenendo capacità di analisi e d’identità critica. L’opera non è solo luogo di analisi, ma anche di racconto, di narrazione dove il dato oggettivo viene smontato e rimontato secondo regole etiche. Con le raffigurazioni dedicate alle “macellerie”  si mette in scena il corpo dell’arte, il vero dell’opera.

L’edizione F@Mu 2019  è dedicata all’arte dello “Storytelling” come strumento di promozione del patrimonio culturale. In linea con il tema di quest’anno, “C’era una volta al Museo”, le famiglie partecipanti sono state coinvolte in una visita guidata e un laboratorio all’interno delle sale dedicate al linguaggio contemporaneo: in particolare le attività sono state dedicate alla mostra degli artisti di BERTOZZI & CASONI dal titolo TERRA!,  a cura di Michele Bonuomo.

La mostra presenta 30 opere in ceramica di diversi formati costantemente in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, in cui la vanitas e la caducità del mondo organico si collegano a quei sentimenti di disgusto e orrore che proiettano il pubblico nel mondo dell’usa e getta e della futilità del materialismo moderno. La mostra affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni – avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, animali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri. Vista l’attualità del tema al termine della visita guidata i partecipanti sono stati invitati a inventare e raccontare la storia celata dietro ciascuna opera, rievocando il passato armonico in cui uomo e natura vivevano in totale equilibrio rispetto allo scenario catastrofico che stiamo vivendo, ben visibile ed esemplificato con il massimo realismo nelle opere esposte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
L'esponente di Fi era finita agli arresti domiciliari, poi revocati, con le accuse di corruzione, false fatturazioni e truffa ai danni dell'Europarlamento
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved