Giornata della Terra, dalla Calabria un “segnale di cambiamento”: gli appuntamenti

Mobilitazione di massa in 334 tappe italiane per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti
giornata della terra calabria

Un weekend interamente dedicato al nostro Pianeta con ben 23 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutta la Calabria. È il programma pianificato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per celebrare la ‘Giornata Mondiale della Terra’. Una mobilitazione di massa in complessive 334 tappe italiane per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Gli appuntamenti in Calabria saranno: sabato 22 aprile ad Aiello Calabro, Lungro, Rende, Scalea, Villapiana (CS); Lamezia Terme (CZ); Roccella Ionica (RC); Tropea (VV). Domenica 23 aprile a Cosenza, Diamante, Praia a Mare, San Giovanni in Fiore, Tortora (CS); Bianco, Locri, Santo Stefano in Aspromonte (RC); Cirò (KR); Lamezia Terme, Montauro, Sellia Marina (CZ); Pizzo, Ricadi (VV). Ci sarà anche l’adesione ufficiale ed attiva dell’UNICAL, l’Università della Calabria di Rende (CS).

Dalla Calabria un “segnale di profondo cambiamento”

“La Calabria è tra le prime regioni per numero di appuntamenti di clean up in programma – dichiara Alberto Fio, referente Calabria Plastic Free Onlus – Sono orgoglioso di rappresentare una regione, spesso fanalino di coda di tante classifiche nazionali, che sembra voler dare un segnale di profondo cambiamento a partire dai giovani referenti con la loro voglia di tutelare l’ambiente quale preziosa risorsa per tutto il territorio. Saranno due giorni memorabili e mi auguro che sia solo l’inizio di un percorso virtuoso che possa abbracciare cittadini, istituzioni e aziende”.

Sostenibilità e attenzione all’ambiente

L’iniziativa ha il supporto di MINI, partner che ne sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente. Il weekend dedicato alla Terra avrà un’ulteriore finalità benefica con la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved