Giovane prof stroncato dal Covid, “Non sapremo e non dovremo mai dimenticarti”

Il cordoglio del circolo culturale "Rhegium Julii" di Reggio Calabria
parcheggio ospedale pugliese

“Un immenso dolore percorre il nostro animo nell’apprendere la scomparsa del giovane prorettore dell’Università per stranieri di Reggio, il professore Domenico Siclari” (LEGGI). E’ quanto si legge in una nota stampa del circolo culturale Rhegium Julii in merito alla morte del giovane professionista deceduto giovedì sera all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro dove era stato trasferito d’urgenza dopo l’aggravarsi delle condizioni dovute al Sars-CoV-2. “Nato a Reggio Calabria 37 anni fa, uomo colto e sensibile, cattolico praticante, Siclari aveva conseguito il dottorato di ricerca sul tema “Il danno ambientale e le diverse forme di tutela giuridica” svolto presso l’Università di Santiago di Compostela (Spagna)”.

“Una brillante carriera”

“Una brillante carriera”

“Ha svolto poi – si legge nella nota – una brillante carriera accademica: prima come ricercatore di Diritto pubblico e amministrativo, a seguire come professore associato, infine come Professore ordinario di Diritto amministrativo, amato per le sue qualità di studioso e di uomini mite. I suoi studi lo hanno spesso portato all’estero dove ha svolto diverse attività di ricerca. Ricordiamo la sua partecipazione alla 15 th Study session of Academy of European Public Law e le sue specializzazioni in Diritto amministrativo dei servizi sociali, Diritto degli Enti locali, Legislazione dei Beni culturali, Diritto pubblico dell’arte e della cultura, Diritto dei patrimoni culturali”.

“Attento ai processi di cambiamento del nostro territorio – si legge ancora -, Siclari partecipava attivamente a convegni nazionali e internazionali, ma anche alle manifestazioni culturali organizzate dalle Associazioni cittadine, fornendo sempre contributi di notevole spessore critico e analisi scientifiche di grande attendibilità. Con il Rhegium è stato protagonista di uno dei Caffè letterari del 2019 presentando il libro “Libertà totalitaria” e interloquendo con l’economista dell’università di Tours, il prof. Francesco Magris”.

“Addio caro amico”

“Il suo valore, ahinoi, non gli ha consentito di superare la battaglia più importante della sua vita, quella contro il Covid che si è accanito su di lui in modo improvviso e fulminante. Resta l’incredulità per tutti noi, il dolore per la sua famiglia, consapevoli di avere perduto una risorsa culturale importante che avrebbe contribuito in modo eccellente alla formazione di nostri giovani e avrebbe dato prestigio al nostro territorio. Addio caro amico. Non sapremo e non dovremo mai dimenticarti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved