Prestigioso riconoscimento per un giovane calabrese che ha saputo valorizzare con la sua passione per gli scacchi tanti giovani.
Giovanni Spina, il grande stratega
Giovanni Spina, il grande stratega
Giovanni Spina, di Corigliano Rossano è il miglior istruttore di scacchi del Sud Italia 2019. Il giovane istruttore, a soli 30 anni, vincendo l’ambito premio, è entrato di diritto nell’elité degli istruttori Italiani.
A tributare a Giovanni Spina l’importante riconoscimento è stato il consiglio federale della Federazione scacchistica italiana che si è riunito nei giorni scorsi.
La decisione del Consiglio federale è frutto del lavoro svolto dal giovane allenatore in questi ultimi anni, nel corso dei quali si è impegnato al fine di favorire la diffusione del gioco degli scacchi soprattutto tra le nuove generazioni.
Primo calabrese a vincere il premio
Il premio vinto assume però un ulteriore connotazione di prestigio poiché è il primo calabrese e ricevere nella storia questo riconoscimento.
Giovanni Spina è tra i fondatori dell’Associazione dilettantistica scacchi Corigliano Rossano e nel 2019 è stato l’accompagnatore ufficiale della Calabria della squadra under 16 ai Campionati nazionali di Scacchi.
L’orgoglio di Giovanni
«È un grande riconoscimento e una grandissima emozione per me – ha commentato Giovanni Spina – sono il primo calabrese a ricevere questo premio, da quando è stato istituito».
«Quando si riceve un riconoscimento devono seguire i ringraziamenti – aggiunge il ragazzo – perché se qualcosa arriva oltre all’impegno c’è sempre qualcuno che ti ha accompagnato a questa meta».
Un grazie «va a tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere tale obiettivo, dai miei allievi che con costanza e pazienza hanno voluto seguirmi nelle lezioni, ai genitori che hanno sempre creduto nei benefici del mio lavoro», dice.
«La strada intrapresa – conclude Giovanni Spina – evidentemente è quella giusta e si può solo che migliorare. Questo traguardo non è solo che l’inizio di una nuova avventura».