Giovanni Spina il miglior talent scout degli scacchisti

giovanni spina

Prestigioso riconoscimento per un giovane calabrese che ha saputo valorizzare con la sua passione per gli scacchi tanti giovani.

Giovanni Spina, il grande stratega

Giovanni Spina, il grande stratega

Giovanni Spina, di Corigliano Rossano è il miglior istruttore di scacchi del Sud Italia 2019. Il giovane istruttore, a soli 30 anni, vincendo l’ambito premio, è entrato di diritto nell’elité degli istruttori Italiani.

A tributare a Giovanni Spina l’importante riconoscimento è stato il consiglio federale della Federazione scacchistica italiana che si è riunito nei giorni scorsi.

La decisione del Consiglio federale è frutto del lavoro svolto dal giovane allenatore in questi ultimi anni, nel corso dei quali si è impegnato al fine di favorire la diffusione del gioco degli scacchi soprattutto tra le nuove generazioni.

Primo calabrese a vincere il premio

Il premio vinto assume però un ulteriore connotazione di prestigio poiché è il primo calabrese e ricevere nella storia questo riconoscimento.

Giovanni Spina è tra i fondatori dell’Associazione dilettantistica scacchi Corigliano Rossano e nel 2019 è stato l’accompagnatore ufficiale della Calabria della squadra under 16 ai Campionati nazionali di Scacchi.

L’orgoglio di Giovanni

«È un grande riconoscimento e una grandissima emozione per me – ha commentato Giovanni Spina – sono il primo calabrese a ricevere questo premio, da quando è stato istituito».

«Quando si riceve un riconoscimento devono seguire i ringraziamenti – aggiunge il ragazzo – perché se qualcosa arriva oltre all’impegno c’è sempre qualcuno che ti ha accompagnato a questa meta».

Un grazie «va a tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere tale obiettivo, dai miei allievi che con costanza e pazienza hanno voluto seguirmi nelle lezioni, ai genitori che hanno sempre creduto nei benefici del mio lavoro», dice.

«La strada intrapresa – conclude Giovanni Spina – evidentemente è quella giusta e si può solo che migliorare. Questo traguardo non è solo che l’inizio di una nuova avventura».

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Accolta l'eccezione difensiva sull'incompetenza territoriale del giudice toscano per i coinvolti nell'inchiesta "Nuova Narcos Europea"
Folla di fedeli per la cerimonia di incoronazione per mano di monsignor Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace
Un live speciale in cui Carmen Consoli eseguirà i suoi successi accompagnata alle percussioni dall’amica e collega Marina Rei
L’iniziativa, nel comune Vibonese, è promossa da Libera e dalla Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus
L'amministrazione comunale di Catanzaro comunica la deroga, valida dalle ore 14 di venerdì 22 settembre fino alla mezzanotte di sabato 23
Spicca, con Tre Tazzine e Due Chicchi, il Golosìa di Marina di Gioiosa Jonica. ma nella lista ci sono i bar più celebri di ogni provincia
Per il presidente Klaus Algeri non è una semplice provocazione ma una proposta vera e concreta da sostenere con forza
L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune capoluogo ha parlato di "tentativi di strumentalizzazione polemica poco comprensibili"
Ospedali e pronto soccorso chiudono, gli investimenti scarseggiano, medici e infermieri sono pochi e molti vanno all’estero
Le dichiarazioni di Luigi Ciotti nel nuovo numero di "Lavialibera", che presenta anche la mappa aggiornata degli affari della 'ndrangheta
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved