(a.b.) – ll Giro d’Italia 2020 parte dal Sud, dalla Sicilia patria di Vincenzo Nibali. L’inizio è avvenuto il 3 ottobre da Monreale e pian piano si risalirà la penisola fino all’arrivo dell’ultima tappa posta in quel di Milano. Il passaggio in Calabria avverrà nella quinta frazione, in programma il 7 ottobre, con partenza da Mileto e arrivo a Camigliatello Silano.
La planimetria del percorso
La planimetria del percorso
Una tappa che si presenta molto mossa e con diverse salite, tre delle quali catalogate come GPM. Sono circa 225 chilometri da percorrere, partendo dalla città normanna di Mileto per finire a Camigliatello Silano, nota località di montagna del Parco Nazionale della Sila.
Dopo un breve tratto verso Nord sulla ss.18, ci si sposta verso la costa Ionica attraverso diversi saliscendi su strade articolate. Si attraversano in sequenza Catanzaro Lido e Catanzaro (GPM) prima di affrontare la salita di Tiriolo che porta al settore di tappa di circa 70 km di continui saliscendi attraverso le pendici della Sila.
Dopo le salite di Potame (11,4 km al 6,1%) e Cosenza, la carovana rosa dovrà affrontare il percorso impetuoso che conduce al Valico di Monte Scuro, per 25 km di salita al 5.6% delle punte (all’interno di Spezzano della Sila) fino al 18%. Ultimi chilometri in discesa marcata fino a Moccone (4 km all’arrivo) e infine Camigliatello, attraversando anche una parte del centro abitato fino agli 1.2 km nei quali una curva a U porta verso l’arrivo. Due ampie curve attorno ai 400 m portano sul rettilineo finale.
Gli orari del percorso completo
La quinta tappa del Giro d’Italia partirà alle ore 10.25 da Mileto. I corridori percorreranno, ad andatura controllata, circa 2 km prima di giungere al km 0 dove la corsa prenderà il via. L’arrivo a Vibo Valentia, sulla SS 18, è previsto intorno alle ore 10.43.
La carovana rosa attraverserà Catanzaro per un orario previsto tra le 12:35 e le 12:48, mentre la salita di Tiriolo è in programma tra le 13:13 e le 13:31. Il traguardo volante di Cosenza, infine, è stato fissato tra le 14:56 e le 14:26.
La cronotabella ufficiale riportata qui sotto stima un’andatura tra i 38 e i 40 km/h, prevedendo l’arrivo finale a Camigliatello Silano tra le 16:06 e le 16:47.