Giunta regionale, se prima eravamo in sette a ballare l’alligalli…ora saremo in dieci

vigilanza Cittadella

di Danilo Colacino – Un po’ di ritardo nelle procedure che devono portare il centrodestra ad assumere i cosiddetti ‘pieni poteri’ alla Regione.

E il motivo è presto detto: gli appetiti dei vari partiti – e loro rappresentanti – sono tanti, tantissimi anzi, e stavolta il Manuale Cencelli di democristiana memoria dovrà essere applicato alla perfezione.

E il motivo è presto detto: gli appetiti dei vari partiti – e loro rappresentanti – sono tanti, tantissimi anzi, e stavolta il Manuale Cencelli di democristiana memoria dovrà essere applicato alla perfezione.

Tanto è vero che se Roma – dove tutto si sta decidendo, attesa la delicatezza della situazione – darà il fatidico ok, il primo provvedimento sarà l’allargamento della Giunta dalle sette unità oliveriane alle ben dieci santelliane.

Il 30%, quindi, di cariche in più, per così dire. Ecco allora che – accanto a Logistica, Infrastrutture, Urbanistica, Ambiente, Istruzione, Bilancio e Lavoro – potrebbero ad esempio tornare a disposizione (non più avocati dal governatore, dunque) Agricoltura e Turismo.

Assessorati come ovvio chiave, in Calabria e non solo nel contesto meridionale soprattutto, per cui la scelta dell’ormai ex presidente Democrat è stata parecchio discussa (eufemismo!).

Senza contare il possibile ‘spacchettamento’ (ovvero la divisione di qualcuno di quelli elencati). Grande poi l’attenzione come noto rivolta alle poltrone di vicegovernatore (in particolare con una Santelli non nella forma migliore per via dei suoi problemi di salute, che gli auguriamo di risolvere) e presidente dell’assemblea di Palazzo Campanella secondo gli accordi pre-elettorali e ancor di più, in base all’esito del voto, appannaggio di Lega e Fratelli d’Italia. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved