Giustizia: “Facciolla resti a Castrovillari”, raccolte 5.000 firme

facciolla _primo_piano_nuova

Si è conclusa con la consegna agli organi costituzionali la raccolta di firme avviata contro il trasferimento, disposto dal Csm, ad altra sede e funzione, del procuratore capo di Castrovillari (Cs), Eugenio Facciolla. Lo comunica la promotrice dell’iniziativa, Concetta Tiano.

Facciolla è indagato nell’ambito di un’inchiesta della procura di Salerno su un presunto caso di corruzione.

Facciolla è indagato nell’ambito di un’inchiesta della procura di Salerno su un presunto caso di corruzione.
“Abbiamo raccolto – dichiara – oltre 5000 firme sia in formato cartaceo sia online, attraverso il sito change.org, non sono tantissime ma nemmeno poche considerando il poco tempo a disposizione. Quello di cui siamo orgogliosi è che abbiamo avuto consensi dappertutto, anche dall’estero. Tanti i corregionali, per lavoro fuori, che hanno espresso, firmando liberamente, il loro “no” al citato trasferimento. Dagli Usa, Inghilterra, Svizzera, Tunisia , Germania; molti i calabresi ed i cittadini del resto d’Italia, che firmando hanno inteso far propria l’ingiustizia che si sta perpetrando ai danni del magistrato Facciolla e della Calabria, terra sempre più martoriata”.

“Hanno manifestato – prosegue Tiano – il loro dissenso a questo ennesimo scippo da parte dello Stato, ed espresso anche, perché no, un gesto di affetto e riconoscenza nei confronti di un alto servitore dello Stato, magistrato onesto ed integerrimo che, schivo e lontano dai riflettori, sta affrontando questa situazione in silenzio e con quella signorilità che lo ha sempre contraddistinto.Forse tutto questo non servirà a nulla – scrive – ci sono giochi di potere molto più forti, ma le Istituzioni devono sapere che c’è una gran parte d’Italia che ancora crede ci possa essere un barlume di Giustizia. Quello che però ci lascia ancora più basiti – aggiunge – è che il ministro Bonafede ed il Csm, a fronte dei recenti scandali che hanno investito la magistratura calabrese, non abbiano speso una parola in merito, né preso provvedimenti disciplinari d’urgenza così come invece è stato fatto nei confronti del dr Facciolla per il quale lo stesso Bonafede, eludendo la richiesta di sospensione del provvedimento di trasferimento, ha disposto, il 13 dicembre scorso, il trasferimento immediato a Potenza del magistrato. Ci troviamo forse di fronte – conclude – a figli e figliastri?”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nella giornata di domenica è stata officiata una Messa solenne presso la basilica di Santa Maria in Cosmedin in ricordo dei Caduti e Decorati
"Pensiamo ad un rigassificatore a Gioia Tauro, per arrivare complessivamente a 30-35 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale liquido"
È questione di poche settimane, forse anche di giorni, e poi un maxi esposto-denuncia sarà depositato alla procura di Milano
Ripresa del turismo estero in Italia. Lamezia Terme è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi
È previsto l’arrivo a Reggio della nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 526 migranti provenienti dall’hotspot di Lampedusa
"Le mafie si infiltrano in politica o direttamente con un proprio candidato, o indirettamente manipolando membri delle amministrazioni"
Riunione volta a stabilire il cronoprogramma dei lavori che dovranno interessare lo stadio Ceravolo in vista del campionato di serie B
“Questa infrastruttura non sarà utile solo a Calabria e Sicilia, ma al Paese perché inserita in corridoi che l'Europa ha ritenuto strategici"
Nel quadro dipinto con la quotidianità di una famiglia bene organizzata, avviene qualcosa che scompiglia il consueto equilibrio
"I lavoratori pendolari in particolare dovranno usufruire di una tariffa calmierata, così come abbiamo fatto per le piccole isole"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved