Gratteri ad Atlantide su “Economia Covid”: usurai ‘ndranghetisti, razza a parte

di Danilo Colacino – L’usuraio ‘ndranghetista non è uno strozzino come gli altri.

A lui più di recuperare la somma prestata con annessi astronomici interessi preme da subito mandare a gambe all’aria l’azienda e soprattutto il suo proprietario.

A lui più di recuperare la somma prestata con annessi astronomici interessi preme da subito mandare a gambe all’aria l’azienda e soprattutto il suo proprietario.

Così può rilevare l’impresa e usarla per ‘lavare’ denaro.

Lo ha spiegato il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, intervenuto ieri ad Atlantide, programma di La7 condotto dalla ‘storica firma’ del Corsera Andrea Purgatori.

I capi delle ‘ndrine, pur di fare riciclaggio, sarebbero in procinto – parola dell’alto magistrato – di provare a sostituirsi alle banche, in modo da alimentare consenso sociale con un fiume di denaro messo in circolo ora.

Una gran massa di ‘piccioli’ pronta a essere elargita chiunque lo chieda proprio mentre – a causa dello stop imposto alla maggior parte delle attività legali dal Covid-19 che potrebbe far detonare l’Economia – la cosiddetta liquidità inizia a essere un autentico miraggio.

Perché scarsa in realtà lo era già prima del Virus.

Un grave e inquietante pericolo incombe dunque sul tessuto produttivo calabro e non solo, naturalmente.

Il dottor Gratteri si è poi dichiarato in disaccordo con quanto scritto nei giorni scorsi da uno dei più influenti quotidiani tedeschi conservatori, Die Welt, ovvero “l’Europa non dia finanziamenti straordinari all’Italia per aiutarla, dopo i dirompenti danni arrecati dal Sars-Cov-2, perché se li accaparrerebbe la mafia”.

A riguardo, il capo dell’Ufficio di Procura del capoluogo calabrese ha precisato: “In Germania, sul fronte della criminalità organizzata, abbiamo illustrato cosa stesse accadendo in quel Paese assai prima della strage di Duisburg.

Dovrebbero quindi sapere bene come si muove la nostra malavita, ma pure che noi conosciamo il modo per scoprirne le mosse in anticipo e perseguirne gli affiliati.

Ecco allora che riusciremo a vigilare molto attentamente, intendo noi di magistratura e forze dell’ordine, sulla distribuzione dei fondi. Stiano quindi più tranquilli”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved