Gratteri su Fondi europei e riforma della giustizia: “Politici e amministratori aprano gli occhi”

Il procuratore capo di Catanzaro: "Se fossi un sindaco mi sentirei più tranquillo se avessi la possibilità di essere supportato dalle forze dell’ordine"
Gratteri

“Le mafie sono sono presenti dove c’è da gestire denaro e potere. È ovvio che non staranno a guardare e faranno di tutto per appropriarsi parte di queste risorse della Comunità europea. Mi auguro che la politica e gli amministratori abbiano l’umiltà di confrontarsi, magari con le Prefetture”. Lo ha dichiarato il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, durante la trasmissione “Buongiorno Regione” del Tg3 Calabria. “Quando c’è stata l’emergenza Covid e bisognava stilare gli elenchi per decidere di chi avesse diritto agli aiuti economici – ha aggiunto –, mi ero permesso di dire ai sindaci di portare gli elenchi alle Prefetture. Ma sono stato aggredito da molti di loro, dicevano volessi interferire nella gestione della pubblica amministrazione.

A distanza di un anno non c’è indagine che non riguardi indagati e poi imputati che percepiscono questi emolumenti o il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Se fossi un sindaco sarei felice e mi sentirei più tranquillo se avessi la possibilità di essere supportato dalle forze dell’ordine”, ha continuato il procuratore capo della Dda di Catanzaro”.

A distanza di un anno non c’è indagine che non riguardi indagati e poi imputati che percepiscono questi emolumenti o il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Se fossi un sindaco sarei felice e mi sentirei più tranquillo se avessi la possibilità di essere supportato dalle forze dell’ordine”, ha continuato il procuratore capo della Dda di Catanzaro”.

“La gente crede in noi”

“C’è stato un aumento dei collaboratori di giustizia di un certo spessore, questo è il frutto di anni di lavoro sistematico su tutte le cosche più importanti del Distretto di Catanzaro”, ha affermato Gratteri in merito all’ultimo bilancio semestrale della Dia.

Noi continueremo a fare questo lavoro perché, in tal modo, non solo si accertano le responsabilità, ma il numero dei collaboratori di giustizia aumenta quando la gente vede condanne a ergastoli o a 24 anni. Un trend a due facce: nei sondaggi a livello nazionale la magistratura cala a picco, nel distretto Catanzaro è raddoppiato il numero di persone che hanno fiducia in noi. Questa estate non mi sono mai fermato, ho notato negli stessi posti che, rispetto a qualche anno fa, le persone che ci ascoltavano erano il doppio”.

“La riforma della giustizia rischia di vanificare i nostri sforzi”

“Parte di questi sforzi – ha sostenuto Gratteri portando avanti la sua critica nei confronti della recente riforma della giustizia – saranno vanificati se rimarranno queste le regole. Il mio allarme è per i processi senza detenuti. Con queste regole la metà dei processi non si celebrerà. E quali sono i processi che cadranno sotto la ghigliottina dei due anni in appello? Tutti quei processi senza detenuti, quei processi che non hanno ritenuto di inserire comunque in quell’elenco. Vale a dire i reati come la pubblica amministrazione, corruzione, peculato. La politica si è guardata bene da inserire questa tipologia di reati in quell’elenco. Sono reati che stanno gomito a gomito con la politica. In questo Governo – ha specificato il procuratore di Catanzaro – c’è un ministero della transizione ecologica, eppure non si è pensato di inserire reati ambientali in questa salvaguardia di andare oltre i due anni? Pensate all’Ilva e alle discariche.”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved