Graziano: “Il candidato del Pd in Calabria è Pippo Callipo” (SERVIZIO TV)

“La nostra scelta è Pippo Callipo, è la scelta del Pd ed il segretario nazionale Nicola Zingaretti sarà nei prossimi giorni in Calabria per ufficializzare il tutto”. Non lascia spazio a dubbi di nessun tipo il commissario ragionale del Pd Calabria, Stefano Graziano.

E chi non accetta Callipo sarà fuori dal Pd. Questa la posizione ufficiale assunta dai democratici in Calabria, con porte chiuse dunque a tutti coloro che ancora oggi sognano e sostengono una candidatura dell’attuale Governatore Mario Oliverio. In più discussione aperta verso gli altri candidati, in primis Carlo Tansi e M5S, per tentare di cambiare insieme la Calabria.

E chi non accetta Callipo sarà fuori dal Pd. Questa la posizione ufficiale assunta dai democratici in Calabria, con porte chiuse dunque a tutti coloro che ancora oggi sognano e sostengono una candidatura dell’attuale Governatore Mario Oliverio. In più discussione aperta verso gli altri candidati, in primis Carlo Tansi e M5S, per tentare di cambiare insieme la Calabria.

“Noi – ha proseguito Graziano – abbiamo indicato una linea molto chiaramente, quella di un candidato civico. E’ sceso in campo Pippo Callipo e noi con il segretario Zingaretti abbiamo scelto di sostenerlo. Per quanto ci riguarda noi vogliamo lavorare a cambiare la Calabria e il cambiamento passa per Pippo Callipo. Il candidato del Pd è uno, Callipo. Chi ovviamente fa un’altra cosa – ha sostenuto il commissario dei democrat calabresi – si posiziona fuori dal Pd, mi sembra un’ovvietà: lo statuto del Pd lo dice chiaramente, chi si posiziona in condizioni opposte è fuori dal partito”.

Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, sarà in Calabria nel fine settimana per un’assemblea con tutti gli iscritti e con tutti coloro che vogliono sostenere la candidatura di Callipo”. Lo ha annunciato il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, in una conferenza stampa nella sede del partito a Lamezia Terme (Catanzaro).

“A nostro avviso – ha poi aggiunto Graziano – la candidatura di Callipo è il vero tema del rinnovamento e del cambiamento in Calabria. Pertanto, un appello a tutte le forze vive che vogliono cambiare la Calabria a sostenere Callipo. Callipo rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni: da quando ha deciso di scendere in campo per cambiare la Calabria abbiamo visto una grande mobilitazione e una grande voglia di cambiamento, quella – ha concluso il commissario – che lui interpreta”.

Callipo è “l’Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000”. A sostegno di Callipo, secondo quanto detto da Graziano, dovrebbero correre 4 o 5 liste.
Graziano ha spiegato i motivi della scelta del Pd di sostenere la candidatura di Callipo alla presidenza della Regione. “Tre ragioni di fondo: la prima – ha esordito il commissario democrat – è che Callipo è un uomo di grande onestà, avendo fatto denunce contro la ‘ndrangheta. Poi, è un imprenditore che sa rappresentare nel mondo la Calabria. La terza è che è un imprenditore che umanizza la propria azienda, quindi c’è un versante sociale della sua figura. Quindi, in una parola, lo definirei l’Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000. Callipo – ha quindi aggiunto Graziano – a mio avviso rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni: da quando ha deciso di scendere in campo per cambiare la Calabria abbiamo visto una grande mobilitazione e una grande voglia di cambiamento, quella che lui interpreta. Io guardo al futuro, non al passato”.

Graziano ha poi evidenziato che “il Pd è sempre aperto, e speriamo che il Movimento 5 Stelle possa folgorarsi sulla strada di Damasco, perché è difficile dire di no a un candidato come Pippo Callipo. Soprattutto perché noi stiamo lavorando a liste nuove: insieme ad alcuni consiglieri regionali uscenti – ha rivelato il commissario del Pd calabrese – ci saranno molti giovani, molte donne, molti professionisti, molti della società civile, ci saranno almeno dalle 4 alle 5 liste a sostenere Callipo”.
Con riferimento alla richiesta, da parte di settori del Pd regionale e di altre forze di centrosinistra, di tenere le primarie per la scelta del candidato governatore, Graziano ha osservato: “Abbiamo già detto chiaramente, da oltre tre mesi, che le primarie non si facevano, stiamo parlando di una roba del passato. Dopo di che, dico che siamo aperti a discutere con tutti, a patto che ovviamente si parta dalla linea del candidato civico Callipo e su questa base – ha concluso il commissario del Pd calabrese – siamo pronti e disponibili a ragionare con tutti quelli che intendono condividere questa linea”. Segue SERVIZIO TV

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved