Graziano: “Il candidato del Pd in Calabria è Pippo Callipo” (SERVIZIO TV)

“La nostra scelta è Pippo Callipo, è la scelta del Pd ed il segretario nazionale Nicola Zingaretti sarà nei prossimi giorni in Calabria per ufficializzare il tutto”. Non lascia spazio a dubbi di nessun tipo il commissario ragionale del Pd Calabria, Stefano Graziano.

E chi non accetta Callipo sarà fuori dal Pd. Questa la posizione ufficiale assunta dai democratici in Calabria, con porte chiuse dunque a tutti coloro che ancora oggi sognano e sostengono una candidatura dell’attuale Governatore Mario Oliverio. In più discussione aperta verso gli altri candidati, in primis Carlo Tansi e M5S, per tentare di cambiare insieme la Calabria.

E chi non accetta Callipo sarà fuori dal Pd. Questa la posizione ufficiale assunta dai democratici in Calabria, con porte chiuse dunque a tutti coloro che ancora oggi sognano e sostengono una candidatura dell’attuale Governatore Mario Oliverio. In più discussione aperta verso gli altri candidati, in primis Carlo Tansi e M5S, per tentare di cambiare insieme la Calabria.

“Noi – ha proseguito Graziano – abbiamo indicato una linea molto chiaramente, quella di un candidato civico. E’ sceso in campo Pippo Callipo e noi con il segretario Zingaretti abbiamo scelto di sostenerlo. Per quanto ci riguarda noi vogliamo lavorare a cambiare la Calabria e il cambiamento passa per Pippo Callipo. Il candidato del Pd è uno, Callipo. Chi ovviamente fa un’altra cosa – ha sostenuto il commissario dei democrat calabresi – si posiziona fuori dal Pd, mi sembra un’ovvietà: lo statuto del Pd lo dice chiaramente, chi si posiziona in condizioni opposte è fuori dal partito”.

Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, sarà in Calabria nel fine settimana per un’assemblea con tutti gli iscritti e con tutti coloro che vogliono sostenere la candidatura di Callipo”. Lo ha annunciato il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, in una conferenza stampa nella sede del partito a Lamezia Terme (Catanzaro).

“A nostro avviso – ha poi aggiunto Graziano – la candidatura di Callipo è il vero tema del rinnovamento e del cambiamento in Calabria. Pertanto, un appello a tutte le forze vive che vogliono cambiare la Calabria a sostenere Callipo. Callipo rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni: da quando ha deciso di scendere in campo per cambiare la Calabria abbiamo visto una grande mobilitazione e una grande voglia di cambiamento, quella – ha concluso il commissario – che lui interpreta”.

Callipo è “l’Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000”. A sostegno di Callipo, secondo quanto detto da Graziano, dovrebbero correre 4 o 5 liste.
Graziano ha spiegato i motivi della scelta del Pd di sostenere la candidatura di Callipo alla presidenza della Regione. “Tre ragioni di fondo: la prima – ha esordito il commissario democrat – è che Callipo è un uomo di grande onestà, avendo fatto denunce contro la ‘ndrangheta. Poi, è un imprenditore che sa rappresentare nel mondo la Calabria. La terza è che è un imprenditore che umanizza la propria azienda, quindi c’è un versante sociale della sua figura. Quindi, in una parola, lo definirei l’Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000. Callipo – ha quindi aggiunto Graziano – a mio avviso rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni: da quando ha deciso di scendere in campo per cambiare la Calabria abbiamo visto una grande mobilitazione e una grande voglia di cambiamento, quella che lui interpreta. Io guardo al futuro, non al passato”.

Graziano ha poi evidenziato che “il Pd è sempre aperto, e speriamo che il Movimento 5 Stelle possa folgorarsi sulla strada di Damasco, perché è difficile dire di no a un candidato come Pippo Callipo. Soprattutto perché noi stiamo lavorando a liste nuove: insieme ad alcuni consiglieri regionali uscenti – ha rivelato il commissario del Pd calabrese – ci saranno molti giovani, molte donne, molti professionisti, molti della società civile, ci saranno almeno dalle 4 alle 5 liste a sostenere Callipo”.
Con riferimento alla richiesta, da parte di settori del Pd regionale e di altre forze di centrosinistra, di tenere le primarie per la scelta del candidato governatore, Graziano ha osservato: “Abbiamo già detto chiaramente, da oltre tre mesi, che le primarie non si facevano, stiamo parlando di una roba del passato. Dopo di che, dico che siamo aperti a discutere con tutti, a patto che ovviamente si parta dalla linea del candidato civico Callipo e su questa base – ha concluso il commissario del Pd calabrese – siamo pronti e disponibili a ragionare con tutti quelli che intendono condividere questa linea”. Segue SERVIZIO TV

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Persone con disabilità grave e gravissima, pubblicata la graduatoria dell'Avviso per l'Assistenza educativa domiciliare
È il leghista Zaia (Veneto) il presidente di Regione col più alto gradimento in Italia, seguito dal dem Stefano Bonaccini (Emilia Romagna)
Saranno analizzate le modalità di intervento da approntare in Calabria per l'eccezionale incremento dei flussi migratori in ingresso
Vox Populi
"Se le istituzioni fossero meno rigide sicuramente potremmo lavorare meglio. Siamo positivi, guardiamo alla nuova stagione con ottimismo"
Sono 630 i soggetti attualmente positivi al Covid in Calabria, 77 le persone ricoverate. Incidenza di esiti positivi al 5,50%
Pronuncia di rigetto per Valeria Fedele. Inammissibile l’istanza di sospensiva della sentenza che ha dichiarato la sua ineleggibilità
Il rettore Nicola Leone ha innalzato il tetto modificando lo Statuto e portando al 6% l’incidenza dei voti dei rappresentanti degli studenti
Il festival cinematografico dedicato ai cortometraggi è arrivato alla quinta edizione e si è aperto con la sessione dedicata alle scuole
Il lapsus di Domenico Bevacqua nel suo intervento in Consiglio regionale: l'assessore Minenna diventa "Mennenna" e Toti si trasforma in Totti
Sul podio con la stessa percentuale di consensi il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e quello del Friuli Venezia Giulia Fedriga
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved