Green Pass obbligatorio, Pregliasco: “No al tampone gratis”

Ne è convinto il docente di Igiene all'università Statale di Milano, sentito dall'Adnkronos Salute
Pregliasco omicron

“E’ giusto che il tampone” Covid ai fini dell’ottenimento del Green pass “non sia gratuito. E’ corretto che sia così per dare una spinta ulteriore alla vaccinazione che è la vera via” per uscire dall’emergenza, “l’elemento di macroscopica evidenza di efficacia, utilità e sostanziale sicurezza. La scelta è politica, ma come cittadino dico che, rispetto al risultato atteso in termini di sanità pubblica, il governo fa bene a tenere la barra dritta“. Ne è convinto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’università Statale di Milano, sentito dall’Adnkronos Salute.

Quanto al debutto del certificato verde obbligatorio sul lavoro, senza il blocco dell’Italia paventato nei giorni scorsi, secondo il medico “di sicuro è stata sopravvalutata la dimensione di un dissenso che non dico sia giusto, ma è comprensibile perché – a parte un piccolissimo numero di persone ideologicamente disadattate, o comunque che sollecitano disastri e li mettono in atto – riguarda persone che sono rimaste disorientate dall’approccio vaccinale, o meglio da una comunicazione che ha reso questo approccio sempre più difficile da far capire. Non è facile parlare a tutti”, osserva Pregliasco. “In più – riflette – si sono inserite le paure del futuro, gli aspetti psicologici che questa pandemia porta con sé”. “Io credo però – rimarca il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano – che la grandissima maggioranza degli italiani è stata responsabile e ha preso atto della convenienza” di uno strumento come il Green pass, “che credo non possa far altro che convincere una quota ulteriore a vaccinarsi, anche se rimarrà uno zoccolo duro di non immunizzati”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved