Calabria7

Gualtieri: “No a nuovi lockdown”. Oggi la presentazione del nuovo dpcm

Variante Delta

“Escludiamo” nuovi lockdown, “ma per escluderli dobbiamo evitare i contagi. Proprio perché l’obiettivo è non dover tornare a nuovi lockdown, dobbiamo mettere un surplus di attenzione e rigore nel contenimento del virus”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a RaiNews24.

Mascherine obbligatorie anche all’aperto, chiusure anticipate dei locali e feste private a numero ridotto: queste le misure nazionali anticovid attese nel nuovo dpcm che sarà presentato oggi al Consiglio dei ministri e varato dopo il passaggio in Parlamento. Sulla situazione nelle scuole oggi l’incontro tra l’Iss e la ministra Azzolina che, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, parla di “ottimo lavoro dei prof” per la sicurezza nelle scuole. “Il virus sta tornando, ma noi siamo più forti, lo abbiamo già dimostrato. E per questo motivo non dobbiamo abbassare la guardia. Usiamo le mascherine e rispettiamo tutte le norme anti Covid. Dimostriamo al mondo chi siamo. Anche perché grazie al senso civico e all’atteggiamento responsabile degli italiani abbiamo superato già una volta questa crisi sanitaria”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

“Ne discuteremo più tardi e valuteremo se ci saranno delle modifiche da fare anche alla luce delle evidenze di questi giorni, soprattutto sul trasporto pubblico locale”: così la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, risponde se ci saranno novità sui trasporti nel prossimo Dpcm. E alla domanda se potrà cambiare la capienza degli autobus risponde “no”, a margine di un convegno nella sede della Cgil.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Covid19, App traccia spostamenti sul telefono: eccesso o misura accettabile?

Danilo Colacino

Negozio fa pagare dieci euro per provare le scarpe

Matteo Brancati

Coronavirus, restano aperte le frontiere Ue. Ma nascono le zone “rosso scuro”

Damiana Riverso
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content