Calabria7

Guardia di finanza e Anpas insieme nel periodo estivo per fornire assistenza sanitaria

La Guardia di finanza e l’associazione nazionale pubbliche relazioni (ANPAS) hanno avviato una collaborazione “al fine di fornire, nell’ambito di un servizio di pronto intervento, ausilio e assistenza sanitaria a favore della collettività in contesti geografici nazionali, caratterizzati da un’intensa affluenza di turisti e visitatori”.

Collaborazione rafforzata dal protocollo sottoscritto l’8 luglio scorso

Tale collaborazione, secondo quanto riporta una nota diffusa dalla Finanza, “è stata rafforzata dal protocollo d’intesa sottoscritto l’8 luglio 2020 che prevede la programmazione di attività addestrative e operative sul campo, per realizzare equipaggi da imbarcare celermente per il loro trasferimento in caso di richiesta di intervento. Dal 7 al 29 agosto, l’iniziativa ha interessato, nello specifico, i reparti di volo del Corpo di Varese, Bolzano, Rimini, Pisa, Cagliari, Pratica di Mare, Pescara, Napoli e Lamezia Terme, dove sono stati coinvolti i mezzi aerei e i militari specializzati, unitamente al personale tecnico e sanitario dell’associazione che, grazie ad un adeguato addestramento, ha appreso il know-how necessario per operare congiuntamente e in sicurezza”.

Coinvolta anche la Componente navale e il Soccorso alpino della Finanza

Novità di questa campagna estiva è stato il “coinvolgimento della Componente navale e del Soccorso alpino della Guardia di finanza (S.A.G.F.), allo scopo di formare equipaggi congiunti, ancorché eterogenei, attagliati a intervenire in diversi teatri operativi. Traendo spunto dalla positiva esperienza maturata con il Servizio aereo, l’imbarco del personale tecnico e sanitario è stato così esteso a bordo di unità navali presso le Stazioni navali di Ancona, Livorno e Pescara del Corpo, nei giorni 13, 14 e 15 agosto. Allo stesso tempo, presso le unità di volo, è stata prevista la presenza del personale del S.A.G.F., addestrato a intervenire in ambiente montano o comunque impervio”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Donna rapinata nel Reggino, tre arresti

Mirko

Coronavirus: a spasso senza motivo, sette denunce a Crotone

Matteo Brancati

Genesi, Petrini chiede di lasciare il carcere

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content