Guerra in Ucraina, dalla Calabria manifestazioni di solidarietà dopo l’attacco della Russia

Iniziative sono in programma a Catanzaro, Cosenza e nella provincia di Reggio
guerra in ucraina

Manifestazioni di solidarietà all’Ucraina sono state organizzate in Calabria dopo l’avvio delle operazioni militari da parte della Russia. Sindacati, associazioni e movimento politici chiamano a raccolta la cittadinanza per sabato, 26 febbraio, a Catanzaro. L’appuntamento è per le 17,30 in piazza Galluppi, nei pressi della prefettura. “L’umanità al potere” è lo slogan scelto per l’iniziativa.

Associazioni, sindacati e movimenti in piazza a Cosenza

Associazioni, sindacati e movimenti in piazza a Cosenza

A Cosenza, le associazioni, i sindacati e i movimenti cittadini danno appuntamento, sempre per sabato 26 febbraio, alle 17, in piazza Kennedy. Gli organizzatori, in una nota, invitano donne, uomini, ragazze e ragazzi, famiglie “a manifestare la propria contrarietà alla guerra partecipando numerosi alla mobilitazione”.

“Ognuno per la propria parte – ha detto il sindaco Franz Caruso – possiamo dare, con determinazione e manifestando tutta la nostra contrarietà ed il nostro sdegno per ogni forma di conflitto, un modesto, ma importante contributo per riportare alla ragione chi, non rendendosi conto dell’altissimo rischio che stanno correndo gli equilibri internazionali, sta pervicacemente perseguendo obiettivi distruttivi che allontanano i processi di pace, rappresentando un pericolo per tutta l’umanità. E’ per questo – sottolinea Franz Caruso – che esporremo la Bandiera della Pace dal Palazzo municipale per far sentire la voce di Cosenza, città che ripudia con forza la guerra ed ogni forma di limitazione e soppressione della libertà altrui”.

L’invito dell’amministrazione di Cinquefrondi

Non mancano altre iniziative come quella dell’amministrazione comunale di Cinquefrondi, nel Reggino, che rivolge a tutta la cittadinanza l’invito ad esporre la bandiera della pace o uno striscione contro le guerre. “Facciamo sventolare i colori della pace – si legge in una nota – per gridare insieme il nostro no a questa guerra insensata e disumana”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
scirocco
Già a seguito dell’interrogatorio di garanzia, il gip aveva revocato gli arresti domiciliari
L'Intervista
Sulle Comunali e le liste pulite, il procuratore antimafia suggerisce: “La politica faccia la politica e i cittadini facciano scelte giuste”
Il pianista russo si esibirà domenica 17 marzo nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale
Brutto incidente su entrambe le corsie dell'autostrada A1, coinvolti sei veicoli. La giovane vittima è stata centrata in pieno dalla gomma
La tournée “Dentro X sempre” sta portando Gazzelle ai palazzetti delle principali città italiane, collezionando sold out su sold out
È stata rigettata la richiesta del Viminale diretta ad ottenere la dichiarazione di incandidabilità di Manna dopo lo scioglimento dell'Ente
È la prima segnalazione della specie Mesanthura romulea, di provenienza australiana, nella zona. Il suo corpo è simile a quello di un gambero
La risposta al progetto della Cittadella: “È urgente attivare una commissione regionale per una nuova stagione di riforme”
L’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri: “Tolleranza zero verso i trasgressori che non rispettano le regole della raccolta differenziata”
Il primo spettacolo è firmato Sasà Calabrese, Dario De Luca e Daniele Moraca per una produzione Scena Verticale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved