Gutenberg, il messaggio dirompente della 17esima edizione (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Oggi giornata di presentazione del progetto Gutenberg. Gli studenti si incontrano al Casalinuovo per parlare di libri, letteratura e cultura. La lettura apre la mente ed è una sensazione positiva quella che si percepisce in Auditorium. Una settimana che gli studenti affrontano con serietà e senso di appartenenza

Oggi giornata di presentazione del progetto Gutenberg. Gli studenti si incontrano al Casalinuovo per parlare di libri, letteratura e cultura. La lettura apre la mente ed è una sensazione positiva quella che si percepisce in Auditorium. Una settimana che gli studenti affrontano con serietà e senso di appartenenza

Sul palco con il Professor Vitale anche l’assessore regionale Angela Robbe, la preside del liceo classico ed alcuni studenti. Inaugurazione dunque con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, cui è seguita la prima attesa conferenza con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti, biologi dell’Università di Pavia, che discuteranno sui libri scritti a quattro mani “Migrazioni. Cellule e genomi” e “Genomica Sociale. Come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA”.

Sono 17 anni di Gutenberg, progetto appartiene a tutti coloro che amano la cultura. Il tema di quest”anno è “Dedalo ed Icaro”. Il nipote viene affidato a Dedalo ma il giovane sarà troppo bravo e lo getterà dalla rupe. Quante volte la società butta dalla rupe i ragazzi? Come dice il professor Vitale, “bisogna usare i Gutenberg per riflettere sulla memoria. Senza la storia muore la civiltà. I testi presentati al Gutenberg servono per ragionare non a forzare le analogie”.

In questo primo incontro è stato toccato anche il tema della tutela dell ‘insegnanti dopo la sospensione della professoresse di Palermo. “Sostegno a questa donna che non ha commesso nessun reato” dichiara Vitale . C’è la volontà di spronare i nostri formatori , i nostri insegnanti ad aggiornarsi ad andare oltre lo standard.
Al Gutenberg anche il tema del confronto sull’ambiente e sul nostro pianeta. Vitale sprona gli insegnanti di chimica e biologia a lavorare sulle tematiche ambientali: “Serve nuova economia ambientale perché gli studenti di Catanzaro non sono scesi in piazza per ll tema ambientale come Io resto del mondo”.
“Sono preoccupato per la condizione della nostra scuola ” dice Vitale . ” Gli insegnanti troppo spesso non possono confrontarsi e dialogare “.

Gutenberg va esaltato perché riporta alla conversazione . Un progetto unico in Italia che merita di essere nazionale.

A fine luglio il professor Vitale proporrà una riunione in Ragione per definire il progetto e la sua evoluzione.
“Il Gutenberg non è solo . Non è l ‘ unica realtà. La scuola calabrese può essere prima “. Questo il messaggio di questo primo incontro.

A chiudere l ‘assessore regionale Angela. Robbe . “Il Gutenberg apre i granai e trasforma grano in cibo. Il valore del Gutenberg è quello di esprimere il vero contenuto della scuola. Il Gutenberg – aggiunge – insegna come le parole dei libri si trasformano in altro. Un progetto che crea capitale sociale e si fa scuola attiva. La scuola entra nel sociale .Gutenberg fa diventare la scuola corpo sociale. A Catanzaro, città votata ai servizi, si fa servizio culturale “.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved