Calabria7

“I senza casa di Cosenza non possono essere messi sulla strada”

“Difronte al drammatico problema dei senza casa che vede interessate numerose famiglie  è necessario un impegno fattivo delle istituzioni per trovare una soluzione. Non servono, e per quanto ci riguarda non sono condivisibili, misure disancorate da soluzioni positive”. E’ quanto afferma il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, (in foto), in relazione alla proteste che si registrano in questi giorni a Cosenza da parte delle associazioni i per i diritti dei senzatetto.

“Uomini, donne e bambini – aggiunge il governatore – non possono essere messi sulla strada dopo un lungo periodo nel corso del quale non si è riusciti a trovare soluzioni adeguate. Il commissario dell’Aterp, proprietaria di uno degli immobili in via Savoia, occupato da una parte dei senza casa, questa mattina in una riunione in Questura a Cosenza ha espresso, in tal senso, una posizione chiara da noi condivisa, dando piena disponibilità a concedere al Comune di Cosenza, competente a norma di legge a trovare soluzione, il tempo necessario per una soluzione concreta e dignitosa a coloro i quali vivono una condizione di disagio abitativo”.

“Nel corso della riunione convocata dal prefetto di Cosenza per lunedì prossimo – aggiunge – sarà ribadita dall’assessore Musmanno, in rappresentanza della Regione, la nostra posizione anche al fine di contribuire ad evitare atti che non solo non aiuterebbero a risolvere il problema ma determinerebbero un aggravamento della situazione oltre che ad esasperare gli animi. Il nostro intento ed il nostro impegno – evidenzia Oliverio – è volto a contribuire a trovare soluzioni ai senza casa. In tal senso, per quanto ci riguarda, non ci tireremo indietro nell’ assumere eventuali provvedimenti che dovessero rendersi necessari per contribuire a dare soluzioni positive. Ci aspettiamo – conclude il presidente – che, in questa direzione, ognuno faccia la propria parte”-

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Forestazione in Calabria, la Giunta regionale approva il programma di sviluppo

Antonio Battaglia

Decreto Ristori ter, oltre 17 milioni di euro destinati alla Calabria

Mimmo Famularo

Terremoti, scossa di magnitudo 3.4 nel mare calabrese

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content