I volontari di Vitambiente recuperano e curano una cagnolina abbandonata a Catanzaro (VIDEO)

vitambiente cagnolina abbandonata

I volontari di Vitambiente in località Verghello di Catanzaro, vicino la foce del fiume Corace, hanno recuperato una cagnolina ferita e abbandonata. E’ quanto riporta una nota del presidente nazionale dell’associazione, Pietro Marino.

“Gesto riprovevole e vigliacco”

“Gesto riprovevole e vigliacco”

“L’abbandono, come il maltrattamento di animali, è un reato. Nonostante ciò, c’è chi continua indisturbato a liberarsi dei propri compagni a quattro zampe quando diventano inutili, difficili da gestire oppure quando i cuccioli crescono e sono ingombranti in casa. Un gesto riprovevole e vigliacco con il quale ci si libera di una creatura che dipende in tutto e per tutto dalle persone. Questo è ancor più vergognoso quando c’è chi è capace di abbandonare un cane, malato o addirittura azzoppato”.

Il presidente di Vitambiente Pietro Marino ha ricevuto la chiamata del Dottor Marco Madrisio, veterinario volontario di Vitambiente, che assieme agli altri volontari Serena Varano,Morena Campolo, Ornella Campolo, Pierpaolo Gareri, Viviana Rao e Sabrina Ansaldi, hanno recuperato e accudito la piccola Cagnetta. “Sul posto i volontari si sono trovati di fronte ad un cagnolino terrorizzato e paralizzato dalla paura – si legge – Le immagini del video mostrano come i volontari hanno operato per tranquillizzare il cane. Spaventato, cercava di difendersi.

L’azione di recupero dei volontari

Per questo, è stata utilizzata una strategia di avvicinamento attraverso carezze e parole e gesti rassicuranti. Si può notare il modo in cui dopo un po’ di tempo, il barboncino allenta la tensione e cede alle carezze. Un cane che ha sofferto l’abbandono, tradito nei suoi sentimenti e che dal giorno all’indomani ha dovuto affrontare i pericoli della strada in una lotta per la sopravvivenza. Probabilmente è stato anche cacciato in malo modo. Per questo, i volontari hanno dovuto dapprima riconquistare la sua fiducia. Nessuna coercizione da parte dei volontari che lavorano seguendo un’etica con la quale è il cane a dover dare il segnale che è pronto a seguirli. Le immagini di questo cagnolino sono toccanti.

In poche ore, questa piccola creatura si abbandona ai volontari. Dopo aver sentito di potersi fidare, li segue anche se ancora sospettoso. Poi, quando sale in macchina e capisce di essere stato salvato, quel barboncino spaventato e aggressivo torna a scodinzolare. La sua stessa espressione muta e si vede chiaramente che sente dentro di sé che non si dovrà più preoccupare. Verrà adottato e le verrà dato un nome, potrà così anche lui oggi giorno di Pasqua rinascere in una nuova Vita”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved