IC Casalinuovo Catanzaro, progetti Pon di lingua e matematica

Presso il plesso Passo di Salto dell’I.C. Casalinuovo CZ Sud, diretto dalla preside Concetta Carrozza si stanno concludendo i moduli progettuali del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento ” 2014-2020 –

Il progetto ha perseguito il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi , quindi l’innalzamento delle competenze di base delle alunne e degli alunni partecipanti in lingua madre, lingua straniera e matematica.

Il progetto ha perseguito il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi , quindi l’innalzamento delle competenze di base delle alunne e degli alunni partecipanti in lingua madre, lingua straniera e matematica.

Il corso di matematica, denominato “Matematichiamo” , concluso il giorno 8 di aprile, è stato condotto dalla docente esperta  Paola Abbonante e dalla docente tutor Rosalba Chiaravalloti . Le attività hanno mirato a sviluppare negli alunni la padronanza delle competenze aritmetico-matematiche e la capacità e disponibilità a usare modelli matematici di pensiero.

Il corso di lingua italiana, denominato “Laboratorio Lettura”, concluso il giorno 15 aprile, alla presenza dei genitori degli alunni partecipanti.

La docente esperta Anna Colaci e la docente tutor Mirella Bernardo hanno accolto il folto pubblico e invitato i presenti ad assistere ad una “Lezione aperta” e una “Mostra dei lavori svolti” , per conoscere il percorso operativo e il metaforico viaggio nel libro di narrativa, compiuto dagli alunni.

Il progetto é stato suddiviso il due fasi iniziali denominate “Leggere libera….mente” e “Scrivere creativa….mente”, durante le quali ci si é dedicati alla lettura espressiva ed animata del testo prescelto, “Piume di drago” di Sara Boero e, nella fase successiva, alla produzione individuale e di gruppo.

La terza parte ha previsto l’incontro con l’autore, avvenuto in videoconferenza. Gli alunni, con grande emozione, hanno avuto l’opportunità di conoscere e intervistare l’autrice del libro, la scrittrice genovese Sara Boero, la quale ha simpaticamente risposto alle loro domande e soddisfatto tutte le curiosità dei ragazzi.

Sono stati realizzati ed esposti molti prodotti individuali e collettivi, che hanno suscitato curiosità nel pubblico ed anche una presentazione multimediale, intitolata “Dal testo al tasto”, che ha sintetizzato il lavoro svolto in questi mesi.

Il corso di lingua inglese “FOR THE WORLD”, concluso in data odierna, é stato condotto dalla docente esperta di madrelingua Sandra Franco e dalla docente tutor  Anna Guzzi. Tale progetto è servito ad ampliare le potenzialità espressivo-comunicative, il raggiungimento di un’agevole forma dialogica, un approccio alla drammatizzazione mediante un lessico più fluido, pertinente e ludico in lingua inglese.

Tutte le attività implementate sono state gradite ai corsisti che le hanno frequentate con entusiasmo ed estrema puntualità.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved