Il capo della Protezione civile in Calabria per un vertice operativo (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi- Presso la Prefettura di Catanzaro si è tenuto un vertice operativo per illustrare il documento di rivisitazione dei Centri operativi misti della Calabria in contesti territoriali.

Presente  il capodipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli insieme ai Prefetti della Calabria.

Presente  il capodipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli insieme ai Prefetti della Calabria.
“Presentiamo una nuova organizzazione della macchina della Protezione civile in questo territorio” ha detto Borrelli. “Oggi si presentano i contesti territoriali.

Abbiamo ottimizzato l’organizzazione delle Prefetture dei territori – ha aggiunto –  e lavoriamo per prevenire ed affrontare le emergenze  Un sistema di allerta meteo che è realtà,  fondamentale è l’uso delle moderne tecnologie per informare i cittadini. Noi riteniamo che i piani di Protezione civile non debbano stare in un cassetto, debbano invece essere aggiornati e debbano risiedere su applicazioni informatiche. La gente deve ricevere tutto con le app”. Borrelli ha indicato che almeno per quanto riguarda i contesti territoriali la Calabria sta facendo bene. “Ho notato una grande sinergia fra Regione e Prefetti. Bisogna – ha detto – proseguire su questo terreno e prepararci”.

Diversi inrischi legati al fatto che la Calabria è di fatto una delle aree più sismiche del Paese. “Da attenzionare le fiumare ed il rischio di dissesto idrogeologico. La Calabria è un territorio esposto al pericolo ed è fondamentale adottare corretti comportamenti da parte cittadini. Bisogna investire – ha sottolineato il Capo della Protezione Civile – anche per mettere in sicurezza le unità abitative”. In merito ai recenti eventi sismici Borrelli ha parlato di eventi profondi e normali. Insomma nessuna allerta il tutto dovrebbe rientrare nella normalità e nell’assestamento del territorio. In merito alla manovra del Governo e a richieste specifiche per maggiori investimenti per la tutela del territorio Borrelli ha spiegato: “Il Governo nell’ambito di “Proteggi Italia” ha dato alla Calabria cospicui investimenti per la messa in sicurezza dopo gli eventi alluvionali del 2018.

Fiero del fatto che tutte le Regioni hanno fatto la loro parte”. Per il Capo della Protezione civile fondamentale è l’informazione dei cittadini e l’adeguamento delle strutture non sicure anche se ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro per la messa in sicurezza delle scuole.

Presente al vertice anche il Capo nazionale dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo che ha voluto spiegare l’importanza del primo strato di prevenzione che consiste nel suddividere il territorio in tante unità. “I Comuni redigeranno un piano comunale di Protezione civile che la Regione controllerà. Il tutto diviso per rischi, che purtroppo sono tanti in Calabria. Bisogna essere pronti e preparati ed avere la cultura della sicurezza. La parte delle autorità deve essere quella di creare le infrastrutture” ha concluso.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved