Il caso di un cittadino catanzarese: “Io positivo al Covid, ma nessuno raccoglie i miei rifiuti”

covid rifiuti catanzaro

di Antonio Battaglia – Oltre due settimane di convivenza con i rifiuti. Perché, positivo al Covid, non può uscire di casa per conferirli nei cassonetti. E’ questa la condizione che sta vivendo un cittadino residente nel quartiere Santa Maria di Catanzaro, il quale ha deciso di sporgere denuncia ai microfoni della nostra testata sull’assurda situazione che lo sta coinvolgendo.

Scaricabarile di responsabilità

Scaricabarile di responsabilità

Dal 25 marzo, oltre alla quarantena obbligatoria che deve affrontare, si è aggiunto il problema di come smaltire la spazzatura: “Ho provato a contattare il Comune prima e l’Asp poi, così come Procura e Regione, ma senza risultato pratico – ci dice Ivan – e con un incomprensibile scaricabarile di responsabilità”. Una segnalazione dietro l’altra. Il risultato? I sacchi sono ancora fuori sul balcone, esposti alle intemperie. 

Insomma, dall’inizio dell’emergenza fino a oggi non è ancora chiaro in capo a chi siano le competenze nella gestione dell’immondizia prodotta da persone infette. La Sieco, ditta appaltatrice della raccolta, avrebbe il compito di smaltire solo la spazzatura di soggetti in quarantena ma negativi. A occuparsi dei rifiuti “speciali” di un soggetto positivo al Covid, invece, dovrebbe essere l’Asl tramite aziende specializzate. 

Il Covid passa, gli operatori no

Il dato di fatto, tuttavia, è che i sacchi di spazzatura continuano ad accumularsi e dagli organi competenti non arriva ancora una risposta chiara. La speranza è che Ivan possa guarire presto dal virus: a quel punto sarà uscito dal tunnel del Covid e questa brutta esperienza sarà solo un ricordo, come i rifiuti sul balcone. A condizione, però, che Comune e Asp arrestino questo indecifrabile rimpallo di responsabilità. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved