Il Cavatore di Catanzaro si illuminerà di bianco per la campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone

cavatore

Sabato 18 novembre la fontana del Cavatore si “tingerà” di bianco in occasione della campagna “Illumina Novembre” che si inserisce nelle attività di sensibilizzazione sul cancro del polmone. Un’iniziativa promossa da ALCASE Italia, la prima organizzazione italiana no profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie.

Anche Catanzaro rientra, dunque, tra le città che condividono l’impegno volto a rendere consapevole l’opinione pubblica dell’importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente, forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità”. “E’ importante tenere alta l’attenzione su una patologia che vede sempre più aumentare prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato”, commenta la vicesindaco Giusy Iemma. “Questo risultato è possibile grazie a strumenti di diagnosi precoce e all’introduzione di farmaci ad azione molecolare mirata e oggi, fortunatamente, sono sempre più numerosi i malati che riescono a godere di una buona qualità di vita. L’amministrazione comunale, con un piccolo gesto simbolico, ha voluto rendere visibile la propria vicinanza a chi è costretto ad affrontare questa dura battaglia e il primo passo da compiere è quello di diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sui temi della salute”.  

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I nuovi veicoli rappresentano una testimonianza tangibile dell'impegno di AMC verso un futuro green
"C'è una campagna di aggressione mirata e di falsificazione che si accompagna sempre all'aggressione politica perché c'è bisogno di colpire la credibilità"
Il caso
Mangialavori e Limardo accolgono l'appello dei sindacati: "E’ un patrimonio della nostra città"
Esperti a confronto a San Gregorio d'Ippona. Per rilanciare il settore occorre mettere all’angolo le forze oscure e criminali che tolgono risorse alle produzioni pulite e legali
Dal governo una ulteriore stretta sull’uso degli smartphone durante le lezioni
La dichiarazione del presidente della Regione scatena le reazioni dei leghisti calabresi: "Attaccare gli alleati è sgradevole"
A seguito delle querele sporte dagli automobilisti coinvolti, la polizia ha individuato la donna e l'ha denunciata
Il cane sarebbe scappato da una casa approfittando del cancello aperto: non sarebbe il primo episodio di aggressione
"Inammissibile": così la Scuola Normale Superiore e la rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna
Previsti possibili temporali e mareggiate lungo le coste. Si consiglia di evitare le soste specialmente sul lungomare e sul litorale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved