Calabria7

Il Cdm approva il decreto Sanità e vara lo Sblocca Cantieri (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Il Premier Conte ha salutato con affetto i calabresi ed ha illustrato le decisioni del Governo dopo il Consiglio dei Ministri di Reggio Calabria. Ok al decreto sblocca cantieri e via libera al decreto Calabria sulla sanità  Con il decreto sblocca cantieri si punta a creare nuovi posti di lavoro in Italia. Con il decreto sanità si punta ad affrontare emergenza sanitaria  Il consiglio dei Ministri rinviato due ore per permettere a Conte la visita ospedale riuniti e si bronzi di Riace.

I risultati del CDM

Sbloccati 100-120 milioni per il porto di Gioia Tauro. . Si tratta “di un importante passaggio per il rilancio della Regione”, ha spiegato il Premier. Conte ha  parlato di un Cdm che non ha solo un valore simbolico ma anche concreto “con delle misure che aiuteranno a trovare delle soluzioni per questo territorio”. Ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In sostanza il Consiglio dei Ministri è stato il segnale che  lo Stato in Calabria c’è ed è presente con misure concrete. Approvati decreto sulla Sanità e varato in via definita, con un passaggio formale, lo Sblocca cantieri.  

Dopo il Consiglio dei Ministri di un’ora circa solo Conte e il ministro della sanità, Giulia Grillo  hanno incontrato la stampa. “Siamo qui in un territorio ahimè, sovente dimenticato per testimoniare la nostra vicinanza”, ha detto Conte. La riunione “ha un valore non solo simbolico ma concreto con misure che aiuteranno a trovare soluzioni”, aggiunge il premier, e spiega quello che è stato messo in cantiere per il Sud. Il premier ha parlato anche del caso Siri: “Ad ora non esprimo valutazioni, avverto il dovere e la sensibilità di parlare con il diretto interessato. Mi confronterò con lui. Ho saputo di questo  avviso di garanzia ad un mio sottosegretario, un fatto di corruzione, di cui non voglio sminuire la gravità in sè. Il contratto di governo contiene un codice etico in virtù del quale non posso ricoprire un ruolo coloro che sono sotto processo per fatti gravi”.

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, Musumeci: “Famiglie Villa San Giovanni in quarantena hotel”

Mirko

Aborto, Jasmine Cristallo risponde a Salvini: “Non si tocchi la legge 194”

Matteo Brancati

Regione, necessità di primarie secondo tre sindaci del Reggino

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content